rotate-mobile
Roma

Frosinone, la Banda dell’Aeronautica Militare si esibirà giovedì 14 maggio alle ore 21.00, presso il Teatro “Nestor” di Frosinone

Giovedì 14 maggio, alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro “Nestor” di Frosinone, avrà luogo  esibizione della Banda dell’Aeronautica Militare.

Giovedì 14 maggio, alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro “Nestor” di Frosinone, avrà luogo esibizione della Banda dell’Aeronautica Militare.

L’evento, organizzato dal 72° Stormo dell’Aeronautica Militare, in collaborazione con la Banca Popolare del Cassinate per celebrare gli importanti anniversari che ricorrono nel 2015, è stato fortemente voluto dal Col. Leonardo Barone, Comandante del 72° Stormo, per condividere gli eventi con tutti i cittadini della Provincia. Nel corso del 2015, ricorrono il 55° Anniversario della costituzione della Scuola Volo elicotteri, il 50°Anniversario della concessione della Bandiera di Istituto, il 30° Anniversario della Costituzione del 72° Stormo e il 25° Anniversario della consegna dell’Elicottero TH 500. In coincidenza di tali importanti ricorrenze e per sottolineare il raggiungimento di questi importanti traguardi, il 72° Stormo sta organizzando una serie di eventi, che inizieranno con un concerto della Banda dell’Aeronautica Militare, aperto a tutta la cittadinanza. Per l’occasione, il Maestro Direttore della Banda dell’Aeronautica Militare, Tenente Colonnello Patrizio Esposito, ha stilato un programma che prevederà l’esecuzione di numerosi brani di fama internazionale. Il concerto avrà inizio con le musiche di Modest Mussorgsky, “Una Notte sul Monte Calvo”, proseguirà con un omaggio a George Enescu, con l’esecuzione della “1^ Rapsodia Romena Op. 11”, continuerà ricordando Adam Gorb, e Philip Sparke con l’esecuzione di “Yaddish Dances” e “Dance Mouvements”, per concludersi con l’esecuzione di “West side Story (songs) di Leonard Bernstein. La Banda dell'Aeronautica Militare venne istituita ufficialmente il 1° Luglio 1937, e fu tenuta a battesimo dal Maestro Pietro Mascagni, alla cui presenza venne effettuato il primo concerto. La Banda è costituita da ottimi professionisti, diplomati presso i conservatori italiani. Il repertorio comprende moltissimi brani di autori che vanno dal ‘600 ai giorni nostri, tra i quali ricordiamo: Bach, Rossini, Verdi, Bellini Wagner, Gershwin, Hindemith, Schoenberg, ecc.. Dal 1937 ad oggi, la Banda ha svolto un’intensa attività compiendo tournèe in tutto il mondo, suonando nei più importanti teatri e riscuotendo sempre il favore della critica e del pubblico. Oltre ai concerti, la Banda svolge i suoi compiti istituzionali che si possono così sintetizzare:

  • servizio d’onore al palazzo del Quirinale in alternanza con le altre bande militari;
  • partecipazioni alle cerimonie più significative della Forza Armata.

Dal 1992 la Banda è diretta dal M° Tenente Colonnello Patrizio Esposito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, la Banda dell’Aeronautica Militare si esibirà giovedì 14 maggio alle ore 21.00, presso il Teatro “Nestor” di Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento