rotate-mobile
Roma

Frosinone, la Prefettura ospita i Sindaci per discutere dei servizi di competenza statale

Mercoledì 5 marzo, presso la Sala di Rappresentanza della Prefettura, si terrà un convegno sulle attribuzioni del Sindaco nei servizi di competenza statale.

Mercoledì 5 marzo, presso la Sala di Rappresentanza della Prefettura, si terrà un convegno sulle attribuzioni del Sindaco nei servizi di competenza statale.Nel corso della giornata di studio, che si aprirà alle 10.00, con il saluto del Prefetto Emilia Zarrilli, si discuterà del potere di emettere ordinanze per prevenire e/o eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana dei Sindaci, della corretta tenuta dei registri di Stato Civile e della popolazione residente, nonché dell’applicazione delle nuove procedure informatiche applicate ai servizi statali gestiti dai comuni in materia di anagrafe.

Sarà esaminata anche la normativa in materia di trasparenza, con riferimento ai siti internet ed all’Albo pretorio on line.

Al convegno, presieduto dal Prefetto Zarrilli, è prevista la partecipazione del presidente Nazionale A.N.U.S.C.A. (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile ed Anagrafe) Dott. Paride Gullini, del docente Anusca, esperto in materie demografiche, Dott. Romano Minardi, in qualità di relatore, dei Sindaci e dei Responsabili dei Servizi Demografici dei Comuni della provincia.

L’incontro costituirà, nello spirito di collaborazione fra Prefettura ed Enti Locali, un’occasione per sensibilizzare ulteriormente gli uffici comunali sull’importanza degli argomenti in discussione, anche al fine di prevedere soluzioni organizzative sempre più orientate a garantire ai cittadini servizi più efficaci e trasparenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, la Prefettura ospita i Sindaci per discutere dei servizi di competenza statale

FrosinoneToday è in caricamento