rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Roma

Frosinone, l'on. Francesco De Angelis plaude all'iniziativa imprenditoriale "Frosinone Expo". Inaugurata la sede PD di Pontecorvo

“Un progetto ambizioso che si propone di trasformare la città capoluogo in un centro di interesse nazionale ed internazionale e che può essere un motore di valorizzazione e sviluppo del nostro territorio”.

“Un progetto ambizioso che si propone di trasformare la città capoluogo in un centro di interesse nazionale ed internazionale e che può essere un motore di valorizzazione e sviluppo del nostro territorio”. L’eurodeputato Francesco De Angelis plaude all’iniziativa imprenditoriale della società per azioni “Frosinone Expo” che si è costituita nelle settimane scorse per volontà di alcuni imprenditori che hanno l’obiettivo di realizzare un polo fieristico e tecnologico permanente nella città di Frosinone dove far convergere i settori produttivi della nostra provincia: industria, edilizia, meccanica, arte, elettronica, cultura, ambiente, agricoltura, sport, enogastronomia, turismo, spazio giovani, servizi, nuove tecnologie. Spiega De Angelis: “Si tratta di una interessante prospettiva di sviluppo, dando valore al mercato e all’economia ciociara. Riuscire a far convergere in una struttura permanente i diversi settori dell’economia provinciale, con il legame dell’esposizione ma anche della continua formazione ed innovazione delle produzioni, sarebbe un discorso estremamente valido e darebbe anche concrete possibilità occupazionali. Molto interessante è anche l’istituzione, che si prevede all’interno del polo, del salone enogastronomico provinciale e regionale e dell’agenzia per la promozione turistica della provincia di Frosinone. La nostra è una provincia di eccellenze, abbiamo tanti prodotti che devono essere valorizzati, ed è anche una terra dalle enormi potenzialità turistiche: i nostri paesaggi e le bellezze naturalistiche potrebbero trovare quello slancio adeguato alla loro natura con l’idonea collocazione promozionale. E’ un progetto innovativo e moderno e per di più alla portata di tutti, visto che la società per azioni è costituita per mezzo di pubblica sottoscrizione, aperta ad enti, associazioni e privati, con investimenti accessibili. Il progetto mi sembra estremamente funzionale e leggero, grazie ad una eco struttura a basso impatto ambientale, facile da visitare e da vivere, con tutti i servizi per gli utenti. Questo è progetto che può rilanciare l’economia del territorio. Il mondo politico può avere un ruolo determinate per il successo di questa iniziativa, sostenendo il progetto e favorendo contestualmente la crescita di progetti relativi all’ambiente, al commercio, alle infrastrutture e soprattutto all’ospitalità”.

INAUGURATA LA SEDE PD ALLA PRESENZA DEL DEPUTATO EUROPEO FRANCESCO DE ANGELIS

Si è tenuta martedi 22 Aprile l’inaugurazione della nuova sede del circolo Pd di Pontecorvo intitolato ad Enrico Berlinguer. Il partito democratico di Pontecorvo, guidato dal coordinatore Mario Carnevale, che ha fatto gli onori di casa, ha scelto la nuova sede situata al centro della città, in via della Vittoria, che permetterà di organizzare eventi ed iniziative sfruttando al massimo il proprio posizionamento. Il segretario Mario Carnevale spiega: "Avevamo bisogno di una sede centrale, per ridare il giusto ruolo, anche fisico, al nostro Circolo. Vogliamo svolgere un ruolo propositivo nelle scelte future che vedranno impegnato il PD a partire dalle imminenti elezioni europee ed in prospettiva delle elezioni amministrative del prossimo anno". Tanti i cittadini intervenuti all’evento che hanno aspettato l’arrivo dell’europarlamentare De Angelis, bloccato dal gravissimo incidente autostradale avvenuto nel pomeriggio. Al suo arrivo, c'è stato il taglio del nastro e, dopo aver scoperto la targa di intitolazione dedicata al grande politico Enrico Berlinguer e aver ricordato le doti e le capacità del compianto segretario, De Angelis, unico rappresentante della provincia di Frosinone e l’unico candidato del PD delle province del Lazio, ha esposto le motivazione che lo hanno portato alla ricandidatura per le prossime elezioni europee: “Accetto con determinazione e rinnovata passione ed impegno questa nuova sfida, per cambiare verso all’Europa. E' importante che ci sia l'affermazione delle forze progressiste in Europa per invertire la rotta e dire basta alla politica dei vincoli di bilancio e dei tagli. Riguardo al lavoro svolto in questi cinque anni, sono stato relatore in Commissione industria della nota direttiva di contrasto ai ritardi di pagamento europeo: grazie a questo provvedimento la Regione Lazio ha potuto approvare il decreto 35 e saldare numerosi debiti che stavano strozzando molti comuni e molte imprese del territorio. Sempre grazie a questa direttiva, adesso recepita anche dall’Italia, Renzi si è impegnato a pagare i debiti della pubblica amministrazione entro settembre-ottobre.

Un altro provvedimento molto importante, approvato di recente dall’europarlamento, è quello relativo all’agenda digitale con 1 miliardo e 200 milioni di euro di risorse, utili per l’ammodernamento del Paese, attraverso il potenziamento delle nuove tecnologie, banda larga ed ultra larga. All’interno dell’agenda digitale sono stato promotore dell’iniziativa, accolta in commissione ed approvata dall’aula, per abolire il roaming entro dicembre 2015: saremo cittadini europei anche quando telefoniamo. Infine, i fondi strutturali e le politiche di coesione: risorse che dobbiamo spendere nei prossimi sette anni, puntando non solo sulla quantità della spesa ma anche sulla qualità della stessa, con investimenti produttivi finalizzati allo sviluppo e al lavoro. E’ il momento di cambiare verso anche all’Europa: lavoro, crescita, sostegno alle Pmi, all’innovazione ed alla ricerca. L’Europa che voglio è quella dello sviluppo e della solidarietà, vicina ai territori ed alle esigenze dei cittadini. Una nuova Europa è possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, l'on. Francesco De Angelis plaude all'iniziativa imprenditoriale "Frosinone Expo". Inaugurata la sede PD di Pontecorvo

FrosinoneToday è in caricamento