menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
architetti

architetti

Frosinone, Lunedì 18 in provincia seminario sullo sblocca Italia

Fornire un quadro complessivo delle novità introdotte dalla nuova legge “Sblocca Italia” in materia di Edilizia, Urbanistica, Paesaggistica e Tutela del Territorio, in maniera da avere una interpretazione ed una azione univoca, soprattutto...

Fornire un quadro complessivo delle novità introdotte dalla nuova legge "Sblocca Italia" in materia di Edilizia, Urbanistica, Paesaggistica e Tutela del Territorio, in maniera da avere una interpretazione ed una azione univoca, soprattutto rispetto al territorio compreso tra il capoluogo di provincia e i comuni delle aree contigue a Frosinone: Alatri, Ferentino, Supino, Patrica, Ceccano, Arnara, Torrice e Veroli.

Con questo obiettivo la Provincia di Frosinone ha organizzato il seminario "Il territorio tra bellezza, tutela e trasformazione. Dal Decreto Sblocca Italia alle nuove opportunità dei programmi di sviluppo urbano".

L'evento, in programma lunedì prossimo, 18 maggio, a partire dalle ore 15 nel Salone di Rappresentanza del Palazzo del palazzo provinciale, si avvale del patrocinio e della collaborazione del Consiglio nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Frosinone e dell'Ordine dei Geologi del Lazio.

Il seminario si aprirà con il saluto del Presidente della Provincia Antonio Pompeo e sarà coordinato dall'architetto Maurizio Pofi. Sono previsti gli interventi dell'arch. Matteo Capuani, Consiglio Nazionale Architetti; Prof. Avv. Pierluigi Martini, professore di Diritto Amministrativo e Urbanistico del Politecnico di Milano; dell'arch. Demetrio carini, Dirigente dell'Area Urbanistica e Copianificazione della Regione Lazio; del Geologo Roberto Troncanelli, Presidente dell'Ordine dei Geologi della Regione Lazio; del geologo Anselmo Pizzutelli che relazionerà sull'esperienza del "Contratto di Fiume Cosa" e di Pietro Alessandrini del Consiglio Nazionale dell'Unitel.

"Un importante momento seminariale - ha spiegato il Presidente della Provincia Antonio Pompeo - che vuole rappresentare un approfondimento su un tema e un settore importante come quello della pianificazione territoriale, alla luce della normativa dello Sblocca Italia".

"Ringrazio gli autorevoli partners istituzionali - conclude Pompeo - e i relatori. La Provincia è a disposizione per ospitare questi eventi che costituiscono un momento di crescita per la nostra comunità".

BANDO PER TRASPORTO CONTO TERZI, AMATA: "OPPORTUNITA' PER IL TERRITORIO"

"La Provincia di Frosinone ha bandito due sessioni di esame, per l'anno 2015, finalizzate al conseguimento dell'idoneità professionale per l'esercizio dell'attività di trasportatore di cose e di persone per conto terzi. Per la prima sessione di esame il termine per la presentazione della domanda è fissato al giorno 10 giugno, alle ore 12,30 e l'esame si svolgerà il 7 luglio alle ore 9, presso il nostro Settore Trasporti, in via Armando Fabi. Per la seconda sessione, il termine per la domanda è fissato alle ore 12,30 del 30 settembre 2015, mentre l'esame si svolgerà il 10 novembre del 2015. Tutte le informazioni sono contenute sul sito www.provincia.fr.it., nella sezione Bandi e Avvisi".

Lo porta a conoscenza del territorio il vicepresidente della Provincia di Frosinone Andrea Amata.

"Si tratta di una opportunità importante - ha concluso il vicepresidente - per chi è in possesso dei requisiti necessari per abilitarsi ad una professione che apre spazi per avviare una autonoma attività di lavoro. Ringrazio per questo il lavoro della Commissione che ha lavorato con questa finalità".
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento