
architetti
Frosinone, Lunedì 18 in provincia seminario sullo sblocca Italia
Fornire un quadro complessivo delle novità introdotte dalla nuova legge “Sblocca Italia” in materia di Edilizia, Urbanistica, Paesaggistica e Tutela del Territorio, in maniera da avere una interpretazione ed una azione univoca, soprattutto...
Fornire un quadro complessivo delle novità introdotte dalla nuova legge "Sblocca Italia" in materia di Edilizia, Urbanistica, Paesaggistica e Tutela del Territorio, in maniera da avere una interpretazione ed una azione univoca, soprattutto rispetto al territorio compreso tra il capoluogo di provincia e i comuni delle aree contigue a Frosinone: Alatri, Ferentino, Supino, Patrica, Ceccano, Arnara, Torrice e Veroli.
Con questo obiettivo la Provincia di Frosinone ha organizzato il seminario "Il territorio tra bellezza, tutela e trasformazione. Dal Decreto Sblocca Italia alle nuove opportunità dei programmi di sviluppo urbano".
L'evento, in programma lunedì prossimo, 18 maggio, a partire dalle ore 15 nel Salone di Rappresentanza del Palazzo del palazzo provinciale, si avvale del patrocinio e della collaborazione del Consiglio nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Frosinone e dell'Ordine dei Geologi del Lazio.
Il seminario si aprirà con il saluto del Presidente della Provincia Antonio Pompeo e sarà coordinato dall'architetto Maurizio Pofi. Sono previsti gli interventi dell'arch. Matteo Capuani, Consiglio Nazionale Architetti; Prof. Avv. Pierluigi Martini, professore di Diritto Amministrativo e Urbanistico del Politecnico di Milano; dell'arch. Demetrio carini, Dirigente dell'Area Urbanistica e Copianificazione della Regione Lazio; del Geologo Roberto Troncanelli, Presidente dell'Ordine dei Geologi della Regione Lazio; del geologo Anselmo Pizzutelli che relazionerà sull'esperienza del "Contratto di Fiume Cosa" e di Pietro Alessandrini del Consiglio Nazionale dell'Unitel.
"Un importante momento seminariale - ha spiegato il Presidente della Provincia Antonio Pompeo - che vuole rappresentare un approfondimento su un tema e un settore importante come quello della pianificazione territoriale, alla luce della normativa dello Sblocca Italia".
"Ringrazio gli autorevoli partners istituzionali - conclude Pompeo - e i relatori. La Provincia è a disposizione per ospitare questi eventi che costituiscono un momento di crescita per la nostra comunità".
BANDO PER TRASPORTO CONTO TERZI, AMATA: "OPPORTUNITA' PER IL TERRITORIO"
Lo porta a conoscenza del territorio il vicepresidente della Provincia di Frosinone Andrea Amata.