rotate-mobile
Roma

Frosinone, musica in tribunale con il concerto di primavera a sostegno della ricerca sul tumore alla prostata e alla mammella

Scienza, cultura e musica nell’evento a sostegno della ricerca sul tumore alla mammella e alla prostata organizzato dal Presidente del Tribunale di Frosinone Dott. Tommaso Sebastiano Sciascia insieme al Concerto di Primavera che ha visto...

Scienza, cultura e musica nell’evento a sostegno della ricerca sul tumore alla mammella e alla prostata organizzato dal Presidente del Tribunale di Frosinone Dott. Tommaso Sebastiano Sciascia insieme al Concerto di Primavera che ha visto protagonista il grande contrabbasso Maurizio Turriziani.

Una serata davvero particolare dove illustri cattedratici hanno parlato del tumore alla mammella e alla prostata a cominciare dal Prof. Carlo Turano che ha trattato della ricerca di base, che porta sempre enormi sorprese se applicate ai macchinari scientifici. E’ stato il Prof. Giacomo Perugia (anch'esso dell’università La Sapienza di Roma) ad entrare nei meandri del tema, ricordando che dopo i 50 anni è bene che gli uomini facciano le analisi preventive con il semplice PSA, altrimenti bisogna passare all’esplorazione rettale. Nell’università romana sono stati fatti passi da gigante perché alcuni ricercatori sono a New York e altri sono in Italia. E’ Stato lo stesso Presidente Sciascia a presentare gli illustri cattedratici, non prima però di parlare del paese Italia dove ci sono molte difficoltà soprattutto nel settore della ricerca che per andare avanti ha bisogno di contributi privati come quelli arrivati alla Sapienza da Jaquone, Gemar Ballons, Turriziani Petroli e dalla Deutsche Banck quest’ultima rappresentata dal direttore del centro sud Dott. Paolo Pastorelli ( di recente questo istituto ha aperto una filiale anche a Frosinone). Poi si è passati al Concerto di Primavera, nella sala convegni gremita di invitati tra i quali le massime autorità Provinciali a cominciare dal Prefetto Dott.ssa Emilia Zarrilli, dal Questore Giuseppe De Matteis, dal Col. dei carabinieri Menga, dal Col. della Finanza Piccinini, dal Col. Barone comandante il presidio Militare, da magistrati e da altri scienziati venuti da Roma per assistere a questo doppio evento ed al Rappresentante del Comune di Serrone Antonietta Damizia (Il Presidente Sciascia è cittadino Onorario di Serrone).

Concerto di Primavera che ha reso omaggio al grande ed indimenticato maestro Giuseppe Sinopoli ed a Frosinone ha visto la presenza della figlia Silvia Cappellini Sinopoli che ha lungamente applaudito il Turriziani.

Concerto Aperto dalla formazione tutta al femminile composta da: Violini: Brunella Bruni, Paola Dell’Unto, Viola: Teresa Iannilli, Violoncello: Daniela Mmmuccari, Contrabbasso: Dunin Pedrosa Mayra Stela che hanno eseguito la Sinfonia in Do RV 116 di Antonio Vivaldi.

Concertiste raggiunte poi dai colleghi Oboe: Luigi Sala, Corno Inglese: Valeria Manai, Fagatto: Giuseppe Ciabocchi, Corni: Alessandro Saraconi e Vincenzo Parente con il solista ciociaro al contrabbasso Maurizio Turriziani che hanno fatto ascoltare il concerto in si minore per contrabbasso ed orchestra ( orchestra Vincenzo Parente) di Giovanni Bottesini.

Per il grande contrabbasso Maurizio Turriziani il maestro Ennio Morricone ha scritto per lui “Bravissimo” e da 15 anni collabora con Uto Ughi ed i Filarmonici di Roma e si esibisce in duo con Silvia Cappellini Sinopoli e dal 2004 ed è il primo contrabbasso solista dell’Orchestra Sinfonica di Roma.

Durante l'incontro è stata citata più volte la ricercatrice Margherita Eufemi. La serata è stata presentata da Luigi Di Tofano che ne ha curato la direzione organizzativa e da Cinzia Di Stefano, con il patrocinio del Comune di Frosinone.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, musica in tribunale con il concerto di primavera a sostegno della ricerca sul tumore alla prostata e alla mammella

FrosinoneToday è in caricamento