rotate-mobile
Roma

Frosinone, Nuove linee direttrici scaturite dai Giudici Tributari dell’AMT riuniti in assemblea

I Giudici della Commissione Tributaria Provinciale di Frosinone, iscritti all’associazione Magistrati Tributari (AMT) sezione di Frosinone, riunitisi in assemblea, indetta dal Presidente Dott. Guido Caporaso,

I Giudici della Commissione Tributaria Provinciale di Frosinone, iscritti all’associazione Magistrati Tributari (AMT) sezione di Frosinone, riunitisi in assemblea, indetta dal Presidente Dott. Guido Caporaso, alla quale hanno partecipato 15 giudici tributari, in relazione alle ultime vicende penali, suscettibili di far insorgere una questione morale per le Commissioni Tributarie, hanno ritenuto all’unanimità condividere e fare proprie le considerazioni svolte dalla A.M.T. a firma del Segretario Generale avv. Daniela Gobbi.

In un documento, inviato agli organi centrali dell'Associazione per sottoporlo in sede legislativa, a firma del Presidente Dott. Guido Caporaso si legge:

Quanto agli aspetti specifici della questione morale, da atto che in seno alla Commissione di Frosinone opera il sistema di assegnazione automatica dei ricorsi, il che offre ampie garanzie di trasparenza.

Ritiene, inoltre, che sia efficace remora ad episodi di deviazioni compartimentali il controllo più penetrante possibile da parte dei Presidenti dei Collegi giudicanti e ciò sia con la cognizione preventiva degli atti processuali sia con il dibattito appropriato in camera di consiglio sia con la verifica della decisione da depositare.

Identico studio preventivo deve essere assicurato al giudice tributario non relatore mediante la disponibilità degli atti processuali essenziali, nonché con la facoltà di accedere eventualmente all’intero fascicolo. Infine l’assemblea al fine di evitare la commissione di illeciti, non ritiene utile l’oeratività di un Giudice monocratico.

Da ultimo, l’assemblea, si intrattiene a raffrontare prassi processuali sinora seguite e si ripromette di avviare altre iniziative di confronto per il futuro.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Nuove linee direttrici scaturite dai Giudici Tributari dell’AMT riuniti in assemblea

FrosinoneToday è in caricamento