rotate-mobile
Roma

Frosinone, nuovi giovani patentati “ambasciatori della sicurezza stradale”

Il corso si terrà sabato 23 maggio presso il Centro di Guida Sicura ACI SARA di Vallelunga. Prosegue il progetto formativo - primo in Europa - che propone corsi di guida sicura gratuiti per i giovani che conseguono la patente presso le Autoscuole...

Il corso si terrà sabato 23 maggio presso il Centro di Guida Sicura ACI SARA di Vallelunga. Prosegue il progetto formativo - primo in Europa - che propone corsi di guida sicura gratuiti per i giovani che conseguono la patente presso le Autoscuole ACI a marchio Ready2Go

Anche quest’anno l’Automobile Club Frosinone aderisce al progetto ACI “Ambasciatori della Sicurezza Stradale” che da quattro anni forma automobilisti stranieri e giovani neopatentati delle autoscuole Reday2Go al fine di trasformarli in veri e propri testimoni della guida sicura e responsabile nelle proprie comunità di riferimento.

Il prossimo corso si terrà sabato 23 maggio presso il Centro di Guida Sicura ACI SARA di Vallelunga, a Campagnano di Roma e prevede una lezione di educazione stradale e di guida sicura in aula al mattino, una sessione di test pratici sulle cinque aree a metà mattinata e la prosecuzione degli esercizi nel resto del pomeriggio, dopo una breve pausa pranzo.

I ragazzi dalla provincia di Frosinone saranno oltre quaranta, coordinati e facenti riferimento all’Autoscuola Guida Sicura Ready2Go di Aversa e Cerroni con sede in Ceccano (FR). I ragazzi partiranno con un bus turistico messo a disposizione da ACI dal piazzale antistante la stazione FS della cittadina Frabaterna e faranno ritorno a sera dopo un’intensa giornata di formazione e, perché no, di sano divertimento. L’iniziativa ha visto la partnership degli Istituti Scolastici Superiori di Ceccano, in particolare del Liceo Scientifico-Linguistico e degli Istituti Tecnici Commerciale ed Alberghiero, ai quali la maggior parte dei ragazzi sono iscritti.

“Proseguiamo, con questa iniziativa, la nostra azione di sensibilizzazione e di intervento concreto sul territorio”- dichiara il direttore dell’AC Frosinone, Dr. Ferdinando del Prete- “Solo agendo direttamente sulle nuove generazioni, infatti, è possibile trasmettere ai neo e futuri utenti della strada, siano essi pedoni, ciclisti, motociclisti o automobilisti, la consapevolezza del rischio che si corre nel condurre un veicolo o nell’usufruire della strada. È questo, tra l’altro, lo spirito del progetto delle autoscuole a marchio ACI Ready2Go che va ben oltre i programmi ministeriali nell’insegnamento utile ai fini del conseguimento della patente di guida, aggiungendo moduli inerenti situazioni di rischio come la guida su neve e ghiaccio, la guida notturna, le frenate di emergenza e quant’altro oltre ai test sul simulatore di guida elettronico in dotazione a ciascuna autoscuola ACI e alle prove su pista appositamente allestita che vengono organizzate sia localmente, sia nel Centro di Vallelunga”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, nuovi giovani patentati “ambasciatori della sicurezza stradale”

FrosinoneToday è in caricamento