rotate-mobile
Roma

Frosinone, on- line la scelta del nome del nido di via F. Calvosa. Isola Pedonale via. A.Moro

Verrà scelto on-line il nome del nuovo asilo nido di via Fedele Calvosa, inaugurato lo scorso mese di settembre.

Verrà scelto on-line il nome del nuovo asilo nido di via Fedele Calvosa, inaugurato lo scorso mese di settembre. Da domani, infatti, verrà aperta una finestra, nel sito web del comune di Frosinone, attiva fino al 31 di ottobre, dove i cittadini potranno votare tra i nove nomi proposti dagli operatori scolastici e dai genitori dei bambini dell’asilo nido. La scelta sarà tra i seguenti nomi: Arcobaleno, La Coccinella, Fantasia, Regina della Pace, L’Aquilone, Girogirotondo, Il Papero Giallo, Abracadabra, Il Villaggio dei Piccoli. Come si ricorderà il plesso scolastico fu inaugurato lo scorso mese di settembre, ultimato a tempo di record, in concomitanza proprio con l’inizio del nuovo anno scolastico. Un nuovo asilo, costruito a misura di bambino, ma con tutto lo spazio e le caratteristiche per essere confortevole e in linea con i modelli di edilizia scolastica più all’avanguardia. Con questo obiettivo, infatti, è stata concepita e realizzata la struttura di via Fedele Calvosa che ospita 60 bambini di cui 15 lattanti (dai 3 ai 12 mesi), 15 semidivezzi (dai 12 ai 24 mesi) e 30 divezzi (dai 24 ai 36 mesi). Il nuovo asilo è articolato su un unico livello a piano terra per favorire l’abbattimento di ogni tipo di barriera architettonica, e si divide in quattro moduli distinti, ma funzionalmente collegati tra loro. I locali sono strutturati a misura delle esigenze dei bambini con aree dedicate alle attività didattiche, psicomotorie, di gioco libero e zone dedicate al riposo e una cucina per la preparazione dei pasti. La struttura è costata 1 milione e 60.000 euro di cui 600.000 a carico della Regione Lazio (massimo dell’importo finanziabile dall’ente di via della Pisana) e 400.000 a carico del Comune di Frosinone, residuo di mutui contratti in passato. Lo spazio esterno è adibito per le attività didattiche e per il parcheggio e per il futuro l’amministrazione comunale ha già previsto di migliorare le aree circostanti la struttura.

“Con questa decisione - ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Claudio Caparrelli - abbiamo voluto dare un segnale tangibile di quanto l’amministrazione Ottaviani sia aperta al contributo diretto dei cittadini nelle scelte di pubblico interesse. Avvicinare il più possibile la gente alle istituzioni è da sempre uno dei punti cardine della nostra azione amministrativa e questa scelta ne è la giusta testimonianza”.

ISOLA PEDONALE, IL SINDACO INCONTRA RESIDENTI E COMMERCIANTI DI VIA ALDO MORO

Nella mattinata odierna (sabato 12 ottobre 2013), il Sindaco Nicola Ottaviani ha avuto un incontro con una delegazione di residenti e di alcuni commercianti di via Aldo Moro per parlare dell'istituenda isola pedonale che partirà domenica 20 ottobre 2013 con fasce orarie dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Nel corso dell'incontro, tutte le parti hanno espresso unanime consenso verso l'iniziativa intrapresa dall'Amministrazione Comunale ritenuta una misura di progresso per la città di Frosinone e con finalità meritorie in ordine al recupero di spazi di socializzazione da parte della cittadinanza e di stimolo a una cultura della mobilità alternativa finalizzata al miglioramento degli standard di vivibilità della città e di attenuamento degli agenti di inquinamento.

Il Sindaco ha recepito alcune istanze provenienti dai cittadini e dai commercianti, con particolare riferimento alle richieste di allargamento degli spazi interdetti al traffico, estendendo l'isola pedonale anche ad altre zone del quartiere che in passato erano rimaste, invece, all'interno dell'area riservata alla circolazione stradale. L'isola pedonale, dunque, rimarrà a livello sperimentale per le domeniche di ottobre e novembre, a partire dal 20 ottobre, mentre è previsto per metà ottobre un incontro con tutti i commercianti, aperto anche ai residenti, per fare il punto della situazione e verificare la possibilità di continuare con la sperimentazione, anche in altri periodi dell'anno.

SOSTITUZIONE DI UN TRATTO DI COLLETTORE FOGNARIO SITUATO ALL’INTERNO DELL’AREA DI PERTINENZA DEL CONSERVATORIO MUSICALE LICINIO REFICE

L’amministrazione comunale con una delibera di giunta si impegna per la sostituzione di un tratto del collettore fognario situato all’interno dell’area di pertinenza del Conservatorio musicale Licinio Refice. Come si ricorderà, a seguito delle piogge torrenziali di domenica 30 settembre, particolari disagi si verificarono proprio nel Conservatorio. In particolare proprio a causa del restringimento del collettore fognario nei pressi dell’attuale Conservatorio, (in questa area infatti il collettore risulta avere una sezione ridotta con un diametro da 400x600 mentre nella parte proveniente dall’area Casaleno ha una sezione ovoidale da 1200x800) ci fu la fuoriuscita del liquame nei pressi del pozzetto d’ispezione situato a monte del Conservatorio, con il conseguente allagamento di parte dei locali più prossimi al collettore. Essendo quindi necessario intervenire con urgenza per eliminare il restringimento situato sotto il Conservatorio e realizzarne uno nuovo avente la stessa sezione di quello situato a monte e a valle, e avendo verificato la disponibilità di Acea Ato 5 a fornire il materiale necessario per l’esecuzione dell’intervento, la giunta ha deliberato un impegno di spesa di 95.000 euro per l’esecuzione dei lavori. “L’amministrazione comunale di Frosinone – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici e alle Manutenzioni Fabio Tagliaferri – ha ritenuto opportuno intervenire per garantire la sicurezza di una struttura così come importante come quella che ospita il Conservatorio musicale, vero e proprio fiore all’occhiello della nostra città. Tutto questo a dimostrazione che l’amministrazione Ottaviani si caratterizza per pragmatismo e tempestività e che tiene nella massima considerazione lo sviluppo artistico, culturale e musicale del capoluogo”. “Ci siamo fatti carico di questa spesa – ha commentato l’assessore al Bilancio e alle Finanze Riccardo Mastrangeli – anche in tempi di crisi come quelli attuali, perché riteniamo che non si tratti di una semplice spesa ma di uno vero e proprio investimento. Il Conservatorio, infatti, è giusto ricordarlo, è una delle eccellenze di cui dispone il nostro capoluogo. Il merito poi all’impegno di spesa – ha concluso Mastrangeli – voglio precisare che in assenza di bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013 e visto che la disponibilità finanziaria assegnata al settore Risorse non risultava sufficiente a garantire l’esecuzione dell’intervento previsto, si è deciso di trovare copertura sui proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, on- line la scelta del nome del nido di via F. Calvosa. Isola Pedonale via. A.Moro

FrosinoneToday è in caricamento