rotate-mobile
Roma

Frosinone, sabato 15 open day alla Villa Comunale. Il racconto della fondazione kambo il vescovo Spreafico

Sabato 15 Febbraio dalla 9:30 alle 13:30 la Fondazione Kambo si racconterà nell’evento  “Open Day, Generazioni in Cammino”. L’appuntamento, per grandi e piccoli,è  alla Villa Comunale di Frosinone.

Sabato 15 Febbraio dalla 9:30 alle 13:30 la Fondazione Kambo si racconterà nell’evento “Open Day, Generazioni in Cammino”. L’appuntamento, per grandi e piccoli,è alla Villa Comunale di Frosinone.

L’incontro è patrocinato dal Comune di Frosinone ed è nato con l’intento di portare nel cuore della città la storia e le caratteristiche dei servizi scolastici della Fondazione Kambo. Sarà l’occasione per conoscere la tradizione e qualità dell’asilo nido “Il Piccolo Principe", della scuola dell’Infanzia San Carlo Borromeo e Santa Giustina e dell’extra-scuola, il servizio di doposcuola dedicato ai bambini di scuola primaria e di secondaria di primo grado.

Il programma prevede i saluti iniziali del vescovo della diocesi di Frosinone, Ambrogio Spreafico, e del presidente della Fondazione Kambo Daniela Bianchi. Seguirà la presentazione dei servizi scolastici, a cura della direttrice, Rosalba Vellucci, e delle insegnanti.

La mattinata proseguirà con l’apertura per i bambini di laboratori di pittura (gestiti dall'Accademia di Belle Arti di Frosinone), laboratori di musica (gestiti da un’insegnate del conservatorio) e di attività motoria. La mattinata sarà conclusa con la degustazione di dolci, preparati direttamente dalle cuoche della Fondazione, le stesse che ogni giorno curano l’alimentazione dei bambini dell’istituto. Per l’intera durata della manifestazione, le insegnanti della Fondazione saranno a disposizione per dare informazione.

L’Open Day sarà anche l’occasione per dare inizio alle celebrazioni del centenario della Fondazione, nata nel lontano 1914. Un traguardo storico, che la rende una delle istituzioni scolastiche più antiche della città. Una longevità che però non impedisce alla Fondazione di continuare a guardare al futuro e a creare opportunità di crescita per i suoi piccoli alunni.

Particolarmente importante è la partecipazione dell’Accademia di Belle arti di Frosinone, che avvicinerà il mondo dell’arte ai bambini con attività svolte direttamente da docenti e studenti dell’Accademia. A questo si aggiungerà un momento dedicato alla musica, con un’insegnante diplomata al conservatorio che, con metodi didattici innovativi, trasmetterà ai bambini la bellezza delle melodie ed ampliare il senso del ritmo.

Tutte attività legate tra loro da un obiettivo preciso: aprire la Fondazione al territorio, alle sue eccellenze culturali, per farne una risorsa a vantaggio delle tante famiglie della Provincia. In particolare, la Fondazione mira a dare ai bambini una formazione completa, dalle attività motorie fino alla scoperta di capacità espressive attraverso l’arte e la cultura vissute nelle loro mille forme.

L’iniziativa, aperta a tutti, è rivolta ai tanti genitori e nonni alla ricerca di un luogo ideale, capace di stimolare nel migliore dei modi i bambini grazie al lavoro quotidiano di persone esperte nel campo dell’educazione. Un luogo che guarda anche all’esterno e che vuole di aprirsi alla vita della comunità locale.

Per maggiori informazioni sull’Open Day e sulla Fondazione Kambo è possibile consultare il sito www.fondazionekambo.it, scrivere all’indirizzo mail info@fondazionekambo.it o telefonare al numero 0775290366

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, sabato 15 open day alla Villa Comunale. Il racconto della fondazione kambo il vescovo Spreafico

FrosinoneToday è in caricamento