rotate-mobile
Roma

Frosinone, partiti dal comune i pagamenti per 300 imprese di oltre 8 milioni di euro

Coerentemente a quanto dichiarato nei giorni scorsi, sono partite questa mattina (martedì 25 giugno 2013) le comunicazioni di pagamento alle imprese creditrici nei confronti della Pubblica Amministrazione, nell’ambito della procedura relativa allo...

Coerentemente a quanto dichiarato nei giorni scorsi, sono partite questa mattina (martedì 25 giugno 2013) le comunicazioni di pagamento alle imprese creditrici nei confronti della Pubblica Amministrazione, nell’ambito della procedura relativa allo sblocco dei fondi per i pagamenti dei debiti della P.A. verso imprese e fornitori. Sul sito istituzionale del Comune di Frosinone, nel pieno rispetto della normativa vigente e in nome della massima trasparenza, al link https://www.comune.frosinone.it/pagina254_pagamenti-pa-dlgs-352013.html è stato pubblicato l’elenco completo delle fatture da liquidare e delle ditte beneficiarie della prima tranche di pagamenti.

Come si ricorderà, infatti, il Comune di Frosinone è stato destinatario della cifra di 16.250.254,22 euro. La somma, divisa equamente in 8.125.127,11 sia per il 2013, sia per il 2014, servirà a far fronte al pagamento di debiti di parte corrente e di parte capitale certi, liquidi ed esigibili maturati entro il 31 dicembre 2012.

Nell’ambito delle modalità di pagamento è stata data priorità ai crediti non oggetto di cessione pro soluto (cessioni in cui il cedente non deve rispondere dell’eventuale inadempienza del debitore) e secondo il criterio dell’anzianità del credito: prima i crediti non ceduti pro soluto in ordine di “anzianità”, poi i crediti ceduti pro soluto sempre in ordine di “anzianità”.

Pertanto, entro il 30 giugno 2013, il Comune di Frosinone girerà ad oltre 300 imprese del territorio i primi 8.125.127,11 arrivati dalla Cassa Depositi e Prestiti.

“L’amministrazione Ottaviani – ha detto l’assessore alle Finanze e al Bilancio Riccardo Mastrangeli – si caratterizza sempre di più come amministrazione dei fatti. Avevamo preso un impegno con gli operatori economici del territorio e lo abbiamo rispettato. E’ una boccata d’ossigeno per tantissime imprese che consentirà di dare un’iniezione di fiducia ad un sistema economico asfittico e che, speriamo, possa dare nuovo impulso al mercato del lavoro. Voglio rivolgere un sentito ringraziamento al dirigente, ai funzionari e ai dipendenti del settore finanze che hanno svolto un immane lavoro per rispettare le scadenze e per far partire nel più breve tempo possibile i pagamenti alle imprese, e alla commissione bilancio e al suo presidente, Adriano Piacentini, per l’opera svolta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, partiti dal comune i pagamenti per 300 imprese di oltre 8 milioni di euro

FrosinoneToday è in caricamento