rotate-mobile
Roma

Frosinone, per Extra tv appello alle istituzioni anche da parte del Circolo della Stampa

Anche il nuovo circolo della stampa, scende in campo, a difesa dei lavoratori di Extra TV che stanno per perdere il proprio lavoro e rivolge appello a quanti possono fare qualcosa per scongiurare questi nuovi licenziamenti. Il circolo della stampa...

Anche il nuovo circolo della stampa, scende in campo, a difesa dei lavoratori di Extra TV che stanno per perdere il proprio lavoro e rivolge appello a quanti possono fare qualcosa per scongiurare questi nuovi licenziamenti. Il circolo della stampa scrive- Verrà meno una significativa voce dell’informazione locale e regionale se, nel silenzio delle istituzioni e di chi ha la possibilità di intervenire, Extra Tv sarà lasciata morire nel dimenticatoio.

In qualità di rappresentanti del Circolo della Stampa di Frosinone, consapevoli della gravità in cui versa ora la precarietà dei lavoratori dell’emittente, come colleghi ed operatori dell’informazione locale facciamo appello al Prefetto di Frosinone, alle Istituzioni territoriali, alle forze politiche, al mondo economico e sociale, affinché contribuiscano fattivamente alla definizione di un percorso utile a garantire la presenza di questa voce nel primario interesse di tutta la comunità ciociara e del pluralismo dell’informazione.

A differenza di altri contesti lavorativi più tradizionali, i colleghi di Extra Tv sono sempre stati presi da un mestiere che a livello locale, in nome di un impegno totalizzante verso i fatti e le notizie quotidiane, ha saputo garantire a tutti i costi e con responsabilità un autentico servizio che è stato in grado di rappresentare uno strumento di informazione e di denuncia che riteniamo insopprimibile per la nostra collettività.

Per questo, quali rappresentanti del Circolo della Stampa di Frosinone esprimiamo solidarietà ai colleghi, ma desideriamo soprattutto esortare l’approvazione di misure urgenti ed adeguate che possano scongiurarne la definitiva chiusura della rete.

Ogni testata che muore rappresenta un fatto di straordinaria gravità perché riteniamo che senza queste realtà locali l'informazione rischi di restare in mano a pochi grandi gruppi editoriali, poi di

fatto monopolisti. Senza la pluralità garantita dalle testate locali, impegnate da sempre a narrare e

confrontare con voce indipendente esperienze, testimonianze, inchieste, l'informazione perde una parte indispensabile delle proprie esperienze plurali, per questo chiediamo che le risorse preziose ed i professionisti di Extra Tv, non siano lasciati all’indifferenza generale di chi erroneamente considera i lavoratori intellettuali non alla stregua di altre categorie. Per quanto le ragioni che hanno determinato la decisione di chiudere siano in questi tempi di crisi facilmente immaginabili, come Circolo della Stampa di Frosinone auspichiamo, insieme all’ASR, Sindacato dei giornalisti, che ci sia ancora uno spiraglio di salvezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, per Extra tv appello alle istituzioni anche da parte del Circolo della Stampa

FrosinoneToday è in caricamento