rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Roma

Frosinone, per la risoluzione del personale Multiservizi riunione tecnica prevede l’assunzione di 180 persone su 270

Secondo lo studio elaborato dai tecnici dei tre enti, vi sarebbe la quantificazione di un esubero di circa 90 unità, rispetto alle 30 iniziali, a ciò si aggiungono le considerazioni di criticità espresse dal tavolo tecnico in ordine alla tipologia

Secondo lo studio elaborato dai tecnici dei tre enti, vi sarebbe la quantificazione di un esubero di circa 90 unità, rispetto alle 30 iniziali, a ciò si aggiungono le considerazioni di criticità espresse dal tavolo tecnico in ordine alla tipologia dei servizi pubblici essenziali per i quali sarebbe necessaria una nuova selezione pubblica in capo alla nuova società, al fine del riassorbimento dei circa 180 lavoratori rispetto ai 270 iniziali.

Così nella seduta odierna presso il palazzo della Provincia di Frosinone in cui sono stati presenti dirigenti e funzionari in rappresentanza del Comune di Frosinone, del Comune di Alatri e della Provincia di Frosinone, sono stati affrontati gli aspetti tecnici, normativi ed economici sulla possibilità di istituire una nuova società per il possibile assorbimento degli ex dipendenti della società Multiservizi SpA.

Nell’ambito della discussione sono state rilevate in via preliminare quelle problematiche pregiudiziali, già evidenziate in altre sedi e nei precedenti incontri, che alla data odierna non hanno trovato una specifica soluzione da parte della Regione Lazio, che, a tal riguardo, avrebbe dovuto inoltrare specifica richiesta di parere agli organi all’uopo deputati.

In particolare le citate problematiche possono essere così dettagliate:

- il Comune di Alatri e il Comune di Frosinone avevano dato luogo nell’anno 2012 alla costituzione della società Servizi Strumentali Srl, sul presupposto della natura strumentale delle attività da erogare; ad oggi i medesimi servizi dovrebbero essere classificati quali servizi pubblici locali;

- qualora i servizi rimanessero classificati quali servizi strumentali si ricadrebbe nel disposto dell’art. 4, comma 3, della cosiddetta “Spending Review”. Nel caso, invece, di una società erogatrice di servizi pubblici locali non potrà omettersi l’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 35 c. 3 del D.Lgs. 165/2001, imposto dall’art. 18, comma 1 del DL 112,2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 133/2008 (necessità di selezione pubblica);

- altra criticità è quella relativa all’impossibilità di una transizione di quei lavoratori attualmente occupati nelle cooperative che gestiscono i servizi già erogati dalla Multiservizi SPA nei Comune di Frosinone ed Alatri all’interno della costituenda società;

- una oggettiva ed ulteriore criticità è rappresentata dal fatto che il Comune di Frosinone ha adottato il piano di riequilibrio pluriennale ai sensi del D.L. 174/2012, nel quale è prevista la esternalizzazione dei servizi con la correlativa riduzione delle spese del personale in coerenza con le indicazioni della Deliberazione n. 14/2011 della Corte dei Conti Sezione Autonomie.

Evidenziate le suindicate argomentazioni, il tavolo tecnico si è proposto di formulare un piano tecnico economico (industriale) sulla eventuale costituzione di una nuova società o se, del caso, la utilizzazione di quella già esistente presso la Provincia di Frosinone (APEF).

La Provincia di Frosinone, al riguardo, ha evidenziato che i propri servizi hanno una incidenza in percentuale di personale più bassa rispetto a quella relativa alla tipologia di servizi dei Comuni e, in modo significativo, per quanto concerne la manutenzione stradale. Rispetto alle evidenze contabili risulta che il contratto da prendere in considerazione è quello dei Servizi Integrati/Multiservizi in ordine al quale è possibile ipotizzare l’assorbimento delle seguenti unità di personale:

- il Comune di Frosinone, sulla base di un importo stimato di spese per servizi di euro 2.500.000, detratta l’iva, le spese generali ed altri over heads, può favorire l’occupazione di circa 100 unità a 18 ore settimanali;

- il Comune di Alatri, sulla base di un importo stimato per servizi di euro 485.000, detratta l’iva, le spese generali ed altri over heads, può favorire l’occupazione di circa 20 unità a 18 ore settimanali;

- La Provincia di Frosinone:

A. sulla base di un importo stimato di euro 500.000, in ordine ai servizi di cartellonistica e cosap, detratta l’iva, le spese generali ed altri over heads, può favorire l’occupazione di circa 12 unità a 18 ore settimanali;

B. per la manutenzione delle strade, qualora la Regione garantisca i relativi finanziamenti, come era in precedenza, sulla base di un importo stimato di euro 2.000.000, al netto dell’iva e delle spese generali ed altri over heads, può permettere l’occupazione di circa n. 50 unità a 18 ore settimanali;

- La Regione Lazio, in base alle dette proiezioni e ferme restando le questioni in premesse descritte, dovrebbe farsi carico della differenza tra i lavoratori attuali e quelli teoricamente assorbibili.

VERBALE DEL GRUPPO TECNICO INCARICATO PER LA VERTENZA EX MULTISERVIZI SPA.

Nella seduta del 01/08/2013 alle `'ore 16,0() presso il palazzo della Provincia di Frosinone in cui sono presenti dirigenti e funzionari in rappresentanza del Comune di Frosinone, del Comune di Alatri e della Provincia di Frosinone sono stati affrontati gli aspetti tecnici, normativi ed economici sulla possibilità di istituire una nuova società per il possibile assorbimento degli eX dipendenti della società Multiservizi SpA.

Nell’ambito della discussione sono state rilevate in via preliminare quelle problematiche pregiudiziali, già evidenziate in altre sedi e nei precedenti incontri, che alla data odierna non hanno trovano luna specifica soluzione da parte della Regione Lazio, che, a tal riguardo, avrebbe dovuto inoltrare specifica richiesta di parere agli organi deputati.

In particolare 1e citate problematiche possoneessere così dettagliatï Frosinone avevano dato luogo nell’anno 2012 alla costituzione della società Servizi »Strumentali Srl, sul presupposto della

natura I strumentale delle attività da erogare; ad oggi i medesimi servizi dovrebbero essere classificati quali servizi'pubblici locali; qualora 'i servizi rimanessero classificati quali servizi strumentali Si ricadrebbe nel disposto dell’art. 4, comma 3, della cosiddetta “Spending Review”. Nel caso, invece, di una società erogatrice di servizi pubblici locali non potrà omettersi 1’app1icazione delle disposizioni di cui allem. 35 c. 3 del DLgs. 165/2001, imposto da11’art. 18, comme 1 del DL 112,2008, convertito con modificazioni della legge n. 133/2008 (necessità di selezione pubblica);

- altra criticità è quella relativa all’impossibilità di una transizione di quei lavoratori attualmente occupati nelle cooperative che gestiscono i servizi già erogati vdalla Multiservizi SPA nei Comune di Frosinone ed Alatri all’interno della costituenda società;

una oggettiva ed ulteriore criticità è rappresentata dal fatto che il Comune di »Frosinone ha adottato il piano di riequilibrio pluriennale ai sensi del D.L. 174/2012, nel quale è prevista la esternalizzazione dei Servizi con la correlativa riduzione delle spese del ypersonale in coerenza con le indicazioni della Deliberazione n. 14/201'1 della Corte dei Conti Sezione Autonomiel

Evídenziate le suindicate argomentazioni, il tavolo tecnico si propone di formulare un piano tecnico economicoy (industriale) sulla eventuale costituzione di una nuova società o se, del caso, la utilizzazione di quella già esistente presso la Provincia di Frosinone (APEF). o ' '

La Provincia di Frosinone, al riguardo, evidenzia che i propri servizi hanno una incidenza in percentuale di personale più bassa rispetto a quella relativa alla tipologia di servizi dei Comuni e, in modo significativo, per quanto concerne 1a manutenzione stradale. Rispetto alle evidenzeA contabili risulta che i1 contratto da prendere in consídérazíone è quello dei Servizi Integrati/Multiservizi in ordine a1 quellel è possibile ipotizzare'1’assorbímento delle seguenti unità di personaleî

il Comune di Frosinone, sulla base di un importo stimato di spese per servizi di euro 2.500.000, detratta l’iva, le spese generali ed altri overheads, può favorire l’ocoupazione di circa n. 100 unità a 18 ore settimanali,

i1 Comune di Alatri, ysulla base di un importo stimato per servizi di euro 485.000, detratta 1’iva, le spese generali ed altri over heads, può favorire l’occupazione di ciirca n. 20 unità a 18 ore settimanali; i

La Provincia di Frosínone

A. sulla base `di un importo stimato di euro 500.000, in ordine ai servizi di cartellonistica e cosap,' detratta l’iva, le spese generali ed altri over heads, può favorire l’occupazíone di circa n. 12 unità a 18 settimanali;

B. Y"per la manutenzione :delle strade',"""qua"lóra la Regione garantisca i relativi finanziamenti, come era in precedenza, sulla base di _un importo stimato di euro 2.000.000, al netto dell’iva e delle yspese generali ed altri over heads, può permettere l’occupazíone di circa n. 50 unità a 18 ore settimanali;

La Regione Lazio, in base alle dette proiezioni e ferme restando le questioni in premesse descritte, vdovrebbe farsi carico della differenza tra i lavoratori attuali e quelli teoricamente assorbibili

L’íncontro »si chiude alle ore 18,80. seguono le firme dei delegati all’incontro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, per la risoluzione del personale Multiservizi riunione tecnica prevede l’assunzione di 180 persone su 270

FrosinoneToday è in caricamento