rotate-mobile
Roma

Frosinone, per una Sanità vera scrive la Uil

Potenziare le Case della Salute. Per la UIL di Frosinone questo è l'impegno che i referenti istituzionali devono assumere nei confronti di tutti i cittadini consentendo a queste strutture di essere dotate di punti di primo intervento e di altri...

Potenziare le Case della Salute. Per la UIL di Frosinone questo è l'impegno che i referenti istituzionali devono assumere nei confronti di tutti i cittadini consentendo a queste strutture di essere dotate di punti di primo intervento e di altri servizi.

Sul nostro territorio mancano infatti 500 posti letto per acuti e 60 post acuzie, la Medicina d'urgenza, le Unità operative di Diabetologia ospedaliera aziendale, i reparti di Dermatologia, le strutture per la Medicina dello Sport, la Riabilitazione pubblica ospedaliera ed a Cassino resta un solo reparto di Otorinolaringoiatria.

Singolare è che di tutto questo nessuno se ne accorge o fa finta di non accorgersene. L'importante, infatti, è che per oscure ragioni ogni anno la ASL di Frosinone preferisca continuare a spendere milioni di euro per l'acquisto di prestazioni interne ed esterne, quando invece potrebbe derogare - come accaduto a Roma e a Latina - al divieto di nuove assunzioni e dotarsi di personale, evitando così di far subire pesantissime ripercussioni alla salute della gente. Per la UIL è scandaloso che davanti ad una situazione così preoccupante si siano andate a potenziare le strutture Amministrative a scapito di quelle Operative, le uniche indispensabili per far fronte ai bisogni socio sanitari locali. Per la UIL è improrogabile potenziare la gamma delle offerte specialistiche di una Dea di secondo livello a Frosinone, visto che l'attuale rete ospedaliera, oltre ad essere carente negli organici, non risponde più alle esigenze della popolazione che con la cronica carenza del personale medico e paramedico vede scemare la qualità delle prestazioni e subire forti disagi.

Se la nostra sanità non volterà pagina collasserà a breve con ripercussioni gravissime sulla pelle di tutta la popolazione, ecco perché per la UIL pagina va invece voltata e pure rapidamente passando per una profonda revisione dell'Atto aziendale, già nell'immediato improponibile e per il futuro assolutamente inadeguato.

Uil Pensionati Camera Sindacale UIL FPL

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, per una Sanità vera scrive la Uil

FrosinoneToday è in caricamento