Roma

Frosinone, presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2014 presso la Sala Riunioni della Villa Comunale

Alla presenza delle Autorità Istituzionali degli Enti di Associazioni del 3° Settore nonché delle rappresentanze sindacali del serritorio, si è tenuto un  importante appuntamento che vuol essere non solo un momento di analisi e riflessione delle...

Alla presenza delle Autorità Istituzionali degli Enti di Associazioni del 3° Settore nonché delle rappresentanze sindacali del serritorio, si è tenuto un importante appuntamento che vuol essere non solo un momento di analisi e riflessione delle politiche migratorie, ma anche lo spunto per elaborare nuove linee di condotta per favorire l'integrazione tra le varie popolazioni straniere e prospettare un modello sociale basato sulle relazioni e contaminazioni tra la nostra e le altre culture e religioni.

"Oggi - ha sostenuto il Consigliere Provinciale Andrea Velardocchia, delegato ai Servizi Sociali - è al centro dell'attenzione l'emergenza delle migrazioni che in modo massiccio arrivano dalle sponde delle Coste del Nord Africa portando in Italia e in Europa migliaia di persone che chiedono Asilo Politico o comunque un posto dove essere accolti e aiutati. Le Istituzioni anche sul nostro territorio provinciale, unitamente al 3° Settore, stanno fronteggiando questa emergenza con professionalità ed umanità.

Questo periodo storico - ha continuato Velardocchia - può essere considerato oltre che un momento di gestione difficile, di criticità legale, dei fenomeni migratori anche e soprattutto un'occasione per costruire una società integrata, che sappia dare sostegno e prospettive alle persone che sfuggono da persecuzioni, guerre, povertà. Queste persone saranno nostri concittadini, contribuiranno alla crescita dell' Italia e dell' Europa. Ringraziamo sentitamente le Associazioni che hanno organizzato l'evento e, in particolare, la Caritas Diocesana, l'ANOF e l'UNAR, come tutti gli altri soggetti che rappresentano una rete di protezione sanitaria, sociale ed economica per le comunità straniere e per tutto il territorio provinciale".

velardocchia villa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2014 presso la Sala Riunioni della Villa Comunale

FrosinoneToday è in caricamento