rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Roma

Frosinone, Provincia,Fondazione ordine ingegneri, il presidente Pompeo: iniziativa meritoria per valorizzare una importante professione

Saluto e faccio i miei complimenti alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri, la cui cerimonia di inaugurazione abbiamo ospitato nel Salone di Rappresentanza del Palazzo della Provincia”.

Saluto e faccio i miei complimenti alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri, la cui cerimonia di inaugurazione abbiamo ospitato nel Salone di Rappresentanza del Palazzo della Provincia”.

E’ quanto dichiara il Presidente Antonio Pompeo, che spiega: “Meritorio è lo spirito con cui è nata la Fondazione : investire in formazione, strumento fondamentale per garantire la professionalità e le competenze di una cosi importante categoria professionale che incide in maniera importante nella vita quotidiana delle persone e nella definizione degli assetti strutturali del territorio”.

La Polizia Provinciale di Frosinone svolgerà il servizio di verifica e controllo degli impianti di gestione dei rifiuti di competenza regionale e operanti sul nostro territorio. Ciò in virtù di una Convenzione stipulata con la Regione Lazio, approvata all’unanimità il 16 gennaio scorso dal Consiglio Provinciale di Frosinone.

“Come si evince chiaramente dall’incarico di verifica che la Regione Lazio conferisce alla Polizia Provinciale – afferma il Consigliere Provinciale Danilo Magliocchetti - contrariamente alla filosofia della legge Delrio sostenuta dal principio che in fondo le Province non sostenessero alcun ruolo, le necessità di delegare organismi attivi nei territori sono tutt’ora inalienabili. La nostra Polizia Provinciale svolgerà con competenza e professionalità l’incarico molto delicato che le è stato conferito dalla Regione. Un incarico che la Regione finanzia interamente e costituisce un’entrata per il nostro Ente. Essendo personalmente il delegato al settore seguirò il servizio con estrema attenzione, ovviamente in continuo contatto con il Presidente della Provincia, Pompeo”.

“Si tratta di un riconoscimento importante – ha sottolineato il Comandante della Polizia Provinciale, Massimo Belli, che la Polizia Provinciale svolgerà tramite il suo Nucleo di Polizia Ambientale. Le funzioni e i compiti che ci vengono affidati riguardano le attività di controllo e anche di prevenzione sugli impianti di gestione dei rifiuti, sugli impianti mobili, sperimentali e sui trasporti transfrontalieri. Si tratta, in sostanza, con la verifica delle imprese e degli impianti autorizzati dalla Regione Lazio che sarà attivata da specifiche richieste dell’Area Ciclo integrato dei rifiuti”.

CRITICITA’ IMPIANTO RISCALDAMENTO LICEO SEVERI DI FROSINONE, IL CONSIGLIERE CAPERNA INCONTRA I RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI: “LA PROVINCIA E’ A DISPOSIZIONE. SIAMO INTERVENUTI GIA’ IERI PER RISOLVERE IL PROBLEMA”

incontro studenti

In merito alle problematiche che hanno interessato l’impianto di riscaldamento del Liceo Scientifico Severi di Frosinone, il consigliere con delega alla programmazione in materia di istruzione secondaria Germano Caperna, ha incontrato i rappresentanti degli studenti dell’istituto.

Il consigliere Caperna ha raccolto le richieste dei ragazzi, che hanno lamentato le temperature non adeguate delle aule e della palestra, per cui nei giorni scorsi gli studenti hanno scioperato.

“In primo luogo mi preme chiarire come sia un sacrosanto diritto degli studenti pretendere la garanzia delle più idonee condizioni di permanenza a scuola – ha spiegato Caperna – è giusto che nel momento in cui si verifichino delle criticità, debbano evidenziarlo. Anche perché osservare dei ragazzi che si impegnano per affermare i diritti di cittadinanza è un segnale importante, soprattutto per il futuro. E la politica deve incoraggiarli e sostenerli, dando dimostrazione di ascolto e di soluzione delle problematiche che evidenziano”.

“Rispetto alle criticità registrate – continua Caperna – già nella giornata di ieri l’Unità di progetto Valorizzazione Immobili Scolastici della Provincia di Frosinone ha provveduto ad eseguire interventi immediati di ripristino dell’impianto di riscaldamento del Liceo “Severi”. L’anomalia era stata causata dal malfunzionamento generato dal maltempo”.

“Non solo, attraverso un’anticipazione dell’orario di accensione degli impianti – ha aggiunto il consigliere – pensiamo si possa garantire un maggiore riscaldamento della struttura. Un intervento che necessita, però, di alcuni giorni per andare a regime e riscaldare in maniera idonea e completa lo stabile”.

“Quello che mi preme sottolineare – conclude Caperna – è la piena disponibilità al dialogo con gli Istituti, i dirigenti e i ragazzi al fine di assicurare quanto di competenza, ricordando però che le Province, in questo momento, sono oggetto di un processo di riforma e scontano difficoltà finanziarie importanti. Ma attraverso una collaborazione con il territorio, di certo sarà più efficace garantire il diritto allo studio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Provincia,Fondazione ordine ingegneri, il presidente Pompeo: iniziativa meritoria per valorizzare una importante professione

FrosinoneToday è in caricamento