rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Roma

Frosinone, riparte “made in italy: eccellenze in digitale” la Camera di Commercio investe nel futuro i “digitalizzatori” di google nelle aziende del frusinate

La Camera di Commercio di Frosinone, guidata dal presidente Marcello Pigliacelli, conferma il suo impegno e aderisce per il secondo anno a "Made in Italy: Eccellenze in digitale".

La Camera di Commercio di Frosinone, guidata dal presidente Marcello Pigliacelli, conferma il suo impegno e aderisce per il secondo anno a "Made in Italy: Eccellenze in digitale".

Il progetto, di portata nazionale, è promosso da Google in collaborazione con Unioncamere e le Camere di Commercio italiane. La valenza e l’obiettivo del progetto sono tanto semplici quanto ambiziosi. Il made in Italy è da sempre riconosciuto come sinonimo di eccellenza e artigianalità. Un’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti, condotta con Google Trends, ha mostrato che l’interesse per i settori tradizionali del made in Italy è in crescita costante sul motore di ricerca: + 22% nell'ultimo anno su smartphone e tablet. Tuttavia, le imprese che utilizzano gli strumenti digitali per farsi conoscere sono ancora poche. Il digitale può diventare una grande opportunità di crescita per le eccellenze del nostro Paese, ma non è ancora sfruttato in tutte le sue potenzialità. Il progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale” è concepito proprio per aiutare l’artigianalità Italiana, nell’epoca dell’economia digitale, a crescere sul mercato globale. Attraverso una piattaforma digitale, www.eccellenzeindigitale.it, le imprese possono seguire percorsi formativi per acquisire competenze per il web e iniziare a esplorare le potenzialità dei mercati stranieri attraverso semplici strumenti online. Ma il valore aggiunto strategico si chiama “digitalizzatori”. Presso la Camera di Commercio di Frosinone due sono già operativi. Si tratta di due ciociari doc. Francesca Simeoni, 27 anni, di Piglio, laureata in "Informazione, Editoria e Giornalismo", con un anno di esperienza nel web marketing orientato alle piccole e medie imprese e Marco Di Cosmo, di Ripi, laureato in "Lettere e Lingue", con esperienza nella comunicazione e ufficio stampa. Entrambi hanno maturato un periodo lavorativo e di studio all'estero (Spagna, Stati Uniti d'America e Regno Unito). Si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione nei settori di riferimento, promuovendo le opportunità offerte alla imprese. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web. Nella scorsa edizione oltre 20.000 imprese sono state raggiunte dai giovani digitalizzatori e oltre 1500 sono state contattate per realizzare progetti ad hoc. La Camera di Frosinone si è occupata del settore dei marmi, riuscendo a portare online aziende che ora utilizzano gli strumenti informatici in maniera attiva. Quest’anno i due “digitalizzatori” si occuperanno di artigianato artistico e design della moda, oltre a dare un’attenzione specifica per il settore agro-alimentare della Valle dell'Amaseno. Le consulenze per portare la propria impresa su internet sono totalmente gratuite. Un’occasione irripetibile per competenza e modernità. Ancora una volta la Camera di Commercio di Frosinone dimostra con i fatti di investire nel presente guardando alle potenzialità e alle prospettive del futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, riparte “made in italy: eccellenze in digitale” la Camera di Commercio investe nel futuro i “digitalizzatori” di google nelle aziende del frusinate

FrosinoneToday è in caricamento