rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Roma

Frosinone, saper essere successo per il primo appuntamento del programma di formazione

Una partecipazione straordinaria quella che si è registrata questa mattina presso la Camera di Commercio di Frosinone in occasione del primo appuntamento del programma di formazione per lo sviluppo personale “Saper Essere”, rivolto a sostenere le...

Una partecipazione straordinaria quella che si è registrata questa mattina presso la Camera di Commercio di Frosinone in occasione del primo appuntamento del programma di formazione per lo sviluppo personale “Saper Essere”, rivolto a sostenere le Imprese della provincia di Frosinone. Il programma formativo valorizza la cultura d’impresa verso coloro che operano nell’ambito aziendale.

A portare il saluto del Presidente Marcello Pigliacelli ai presenti è stato Norberto Ambrosetti, direttore dell’Area Formazione dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio, il quale ha espresso tutta la sua soddisfazione per la numerosa partecipazione di tanti imprenditori. “E’ questa – ha detto – la fattiva testimonianza della valenza degli interventi formativi proposti”. Il programma formativo, articolato in sette distinti percorsi, parte dal presupposto che il Capitale intellettuale è un imprescindibile generatore di valore aggiunto nell’ambito aziendale. L’ambiente di lavoro deve essere concepito non come una “catena di montaggio”, ma come una “fabbrica delle idee” che si fondi sulla creatività, sull’imprevedibilità, sulla emozione, venendo meno i presupposti di un mondo dove i ruoli sono precisi e le competenze omogenee. Pertanto, al di là delle conoscenze professionali, che devono ovviamente essere il pilastro delle competenze e delle risorse umane (il Saper Fare), si dovrà porre attenzione a ciò che è rappresentato dal Saper Essere dei propri collaboratori. Dare valore alle competenze che rappresentano nuove qualità umane consentirà anche uno sviluppo della stessa organizzazione aziendale.

Oggi si è tenuto il primo dei percorsi formativi proposti, “L’arte dell’ascolto e nuovi mondi possibili”, nati in collaborazione con La Kitchen di Massimiliano Massimi - knowledge worker, formatore e consulente per lo sviluppo personale e organizzativo. I corsi sono completamente gratuiti e si svolgeranno presso la CCIAA di Viale Roma di Frosinone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, saper essere successo per il primo appuntamento del programma di formazione

FrosinoneToday è in caricamento