rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Roma

Frosinone, tanti applausi e partecipazione al concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare

Il concerto è il primo evento organizzato in occasione delle celebrazioni che ricorrono nel corso del 2015.

Il concerto è il primo evento organizzato in occasione delle celebrazioni che ricorrono nel corso del 2015.

Giovedì 14 maggio 2015, all’interno della sala “Eduardo De Filippo” del Cinema Teatro “Nestor” di Frosinone, la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, diretta dal Maestro Tenente Colonnello Patrizio Esposito, ha tenuto un concerto a tutta la cittadinanza.

L’evento, applauditissimo dal numeroso pubblico presente in sala, eorganizzato dal 72° Stormo di Frosinone, in collaborazione con la Banca Popolare del Cassinateper celebrare gli importanti anniversari che ricorrono nel 2015, è stato fortemente voluto dal Col. Leonardo Barone, Comandante del 72° Stormo, per condividere le ricorrenze con tutti i cittadini della Provincia di Frosinone.

Il Concerto ha aperto le iniziative promosse dal 72° Stormo previste nel 2015 per celebrare il 55° Anniversario della costituzione della Scuola Volo elicotteri, il 50°Anniversario della concessione della Bandiera di Istituto, il 30° Anniversario della Costituzione del 72° Stormo e il 25° Anniversario della consegna dell’Elicottero TH 500.

Prima dell’esibizione degli orchestrali, il Colonnello Leonardo Barone, dopo aver rivolto un caloroso benvenuto e ringraziamento a tutte le autorità civili e militari, nonché al numeroso pubblico “ciociaro” presente in sala, ha sottolineato l’importanza dell’evento, che rappresenta un sentito omaggio alla città che da sempre ospita la Scuola di Volo ed il suo personale evidenziando, infine, la professionalità di tutti i musicisti della Banda dell’Aeronautica Militare.

A seguire gli interventi del Sindaco di Frosinone, Dr. Nicola Ottaviani, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, Avv. Antonio Pompeo e del Prefetto di Frosinone, Dr.ssa Emilia Zarrilli, hanno evidenziato l’importante presenza dell’Aeronautica Militare e del 72° Stormo in provincia, elogiando l’operato di tutto il personale in servizio.

Infine, la Senatrice Onorevole Maria Spilabotte, si è fatta portavoce, facendo una graditissima sorpresa a tutti i convenuti, del messaggio augurale del Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti, inviato al Colonnello Barone e al personale militare e civile del Reparto per gli ambiti traguardi raggiunti dal 72° Stormo nel corso degli anni.

La serata musicale è iniziata con le note di“Una Notte sul Monte Calvo”di ModestMussorgsky, è proseguita con un omaggio a George Enescu, con l’esecuzione della “1^ Rapsodia Romena Op. 11”, è continuata ricordando Adam Gorb, e Philip Sparke con l’esecuzione di “YddishDances” e “Dance Mouvements”. Il Programma si è concluso con l’esecuzione di “West side Story (songs) di Leonard Bernstein e l’immancabile esecuzione dell’Inno di Mameli che ha suscitato commozione fra tutto il pubblico presente in sala.

Al termine del concerto, il Col. Barone, interpretando il pensiero di tutti i presenti, ha ringraziato calorosamente il Maestro Tenente Colonnello Esposito, che ha saputo dirigere con ineccepibile spessore i 60 musicisti della Banda dell’Aeronautica Militare.

La Banda dell'Aeronautica Militare venne istituita ufficialmente il 1° Luglio 1937, e fu tenuta a battesimo dal Maestro Pietro Mascagni, alla cui presenza venne effettuato il primo concerto. La Banda è costituita da ottimi professionisti, diplomati presso i conservatori italiani. Il repertorio comprende moltissimi brani di autori che vanno dal ‘600 ai giorni nostri, tra i quali ricordiamo: Bach, Rossini, Verdi, Bellini Wagner, Gershwin, Hindemith, Schoenberg, ecc..

Dal 1937 ad oggi, la Banda ha svolto un’intensa attività compiendo tournèe in tutto il mondo, suonando nei più importanti teatri e riscuotendo sempre il favore della critica e del pubblico.

Oltre ai concerti, la Banda svolge i suoi compiti istituzionali che si possono così sintetizzare: servizio d’onore al palazzo del Quirinale in alternanza con le altre bande militari; partecipazioni alle cerimonie più significative della Forza Armata. Dal 1992 la Banda è diretta dal M° Tenente Colonnello Patrizio Esposito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, tanti applausi e partecipazione al concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare

FrosinoneToday è in caricamento