rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Roma

Frosinone, Tavolo PCA Pompeo;ottimo modello di lavoro dalla provincia interventi per oltre un milione di euro

Il Tavolo di lavoro per la riqualificazione del sistema viario che ruota attorno allo stabilimento Fca di Piedimonte San Germano può essere considerato il modello operativo ottimale per favorire le condizioni di sviluppo del nostro territorio. Un...

Il Tavolo di lavoro per la riqualificazione del sistema viario che ruota attorno allo stabilimento Fca di Piedimonte San Germano può essere considerato il modello operativo ottimale per favorire le condizioni di sviluppo del nostro territorio. Un tavolo in cui è stato evidente il dialogo e la collaborazione tra Istituzioni, Enti locali e consorzi industriali e che ha reso possibili progettualità e interventi necessari non solo a fare impresa, ma destinate anche ai cittadini”.

E’ quanto afferma il Presidente della Provincia Antonio Pompeo, che aggiunge: “Rispetto a quanto fatto dalla Provincia di Frosinone, mi preme evidenziare che lo scorso 8 luglio, dopo una serie di incontri con il management FCA, è stato convocato un tavolo tecnico finalizzato al miglioramento della viabilità intorno allo stabilimento FCA di Piedimonte San Germano. Sono stati invitati a partecipare tutti gli enti che hanno competenza sulle strade intorno allo stabilimento FCA: i Comuni di Cassino, Piedimonte San Germano e Villa Santa Lucia, i due Consorzi Industriali, in più l’associazione degli industriali. Presente anche la Regione Lazio e l’Astral. In quell’occasione, la Regione Lazio ha annunciato ufficialmente il suo parere favorevole al progetto prospettato dalla Provincia che prevede il recupero delle economie della Legge 46/2002. Lo sblocco delle risorse era condizionato da alcuni passaggi amministrativi obbligatori per la Provincia, ovvero approvare rapidamente gli atti amministrativi necessari: accertamento della rendicontazione finale del vecchio programma di interventi e l’approvazione del progetto preliminare delle nuove opere, di infrastrutture e viabilità, da realizzare a ridosso dell’impianto Fca di Piedimonte San Germano. Una serie di adempimenti, in cui era necessario anche il coinvolgimento di altri enti. Un iter che si è concluso in soli 4 mesi, dal 14 luglio con l’approvazione del progetto preliminare alla conclusione del 28 ottobre con pubblicazione della gara d’appalto che si concluderà il 1 dicembre. Il progetto, condiviso dalla Regione, prevede il rifacimento dell’intero manto stradale delle strade provinciali intorno allo stabilimento, finalizzato ad aumentare i livelli di sicurezza e di percorrenza, tenendo conto dell’aumento di volume del traffico dovuto alla nuova produzione FCA. L’investimento è di oltre 1 milione di euro”.

“Un intervento – ha spiegato il Presidente Pompeo – che oltre ad una fruttuosa collaborazione con gli Enti interessati, ci ha visto costantemente dialogare con il management Fca, aggiornato continuamente sullo stato dell’arte del progetto condiviso con i tecnici dell’azienda automobilistica, e in raccordo la Regione Lazio. Dalla riunione dello scorso luglio era emersa anche la volontà di creare un gruppo di lavoro stabile per predisporre progetti relativi ad altri interventi, un gruppo che continua a lavorare coordinato dalla Provincia”.

“La bontà di tale modello di lavoro – ha concluso Antonio Pompeo – è emersa chiaramente nel tavolo convocato dalla Prefettura e che replicheremo per le nuove progettualità a valere sulle risorse che la Regione metterà a disposizione, oltre a quelle della legge 46, per sostenere il processo produttivo appena Fca andrà a regime. Un sentito ringraziamento, infine, al Presidente Zingaretti, all’Assessore Refrigeri e all’assessore Fabiani per aver dato fiducia ad un territorio e alle sue possibilità di sviluppo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Tavolo PCA Pompeo;ottimo modello di lavoro dalla provincia interventi per oltre un milione di euro

FrosinoneToday è in caricamento