rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Roma

Frosinone, Umberto Celani accusa a Radio Day: “c’e’ un serio problema di informazione ed editoria in provincia, nel silenzio della classe dirigente"

“ C’è un problema di informazione in questa provincia: la Ciociaria rischia di trovarsi senza la voce della carta stampata. Nel silenzio generale ”. Durissimo atto di accusa di Umberto Celani, direttore del quotidiano La Provincia, intervistato a...

“ C’è un problema di informazione in questa provincia: la Ciociaria rischia di trovarsi senza la voce della carta stampata. Nel silenzio generale ”. Durissimo atto di accusa di Umberto Celani, direttore del quotidiano La Provincia, intervistato a Radioday nel corso del programma Sessanta Minuti.

Ha detto Umberto Celani: “ Nel settore dell’informazione la provincia rischia di pagare un prezzo altissimo: stiamo parlando di voci libere, autonome, indipendenti, che hanno raccontato questa terra per decenni. Nessuno se ne occupa: non la politica, non la classe dirigente, quasi che stessimo parlando di lavoratori figli di un Dio minore. Non è così. Mi sto battendo strenuamente, ma francamente non ho riscontri e devo dire che questo testimonia che in tanti giudicano i giornali soltanto per gli spazi che occupano ”.

Per il resto Umberto Celani ha spiegato: “ Al di là di quella politica, questa provincia non ha più rappresentanza. Basta guardare a quello che succede nella sanità: mai un manager locale alla Asl. Tra poco commissarieranno anche i nostri condomini. Responsabilità di un’intera classe dirigente ? Sicuramente, non solo della politica. C’è una responsabilità di chi sta a guardare senza fare nulla.

I cittadini? La nostra responsabilità è quella di essere ‘colpevoli’ di aver delegato la nostra rappresentanza ad altri, a chi nulla ha dimostrato di sapere e voler fare. Mi sento di poter dire che oggi la speranza non c’è più. La fede? L’ha conservata chi l’ha avuta molto, ma molto radicata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Umberto Celani accusa a Radio Day: “c’e’ un serio problema di informazione ed editoria in provincia, nel silenzio della classe dirigente"

FrosinoneToday è in caricamento