rotate-mobile
Roma

Frosinone, Zingaretti incontra gli operai della VF ed illustra le opportunità dei fondi europei

Zingaretti incontra i sindaci della Ciociaria grazie al Prefetto di Frosinone che ha saputo organizzare l’importante riunione per parlare delle opportunità europee del programma 2014-2020 nel quale per il Lazio sono previsti ben oltre 3 miliardi...

Zingaretti incontra i sindaci della Ciociaria grazie al Prefetto di Frosinone che ha saputo organizzare l’importante riunione per parlare delle opportunità europee del programma 2014-2020 nel quale per il Lazio sono previsti ben oltre 3 miliardi da spendere nel pubblico dai comuni.

Zingaretti prima di arrivare in Prefettura è stato fermato dagli operai Vertenza Frosinone, che sono riusciti a strappargli un appuntamento alla Regione Lazio. La situazione dei lavoratori ex Vdc, Ilva e Marangoni è veramente disperata, perché si tratta di una vera e propria emergenza sociale si è in vista della scadenza della mobilità. In settimana, accompagnati dall’Assessore Buschini, andranno in Regione, anche se alla stampa Zingaretti ha assicurato il suo interessamento e spera di chiudere la faccenda entro giugno con i fondi del reinvestimento delle opere dismesse.

Poi accompagnato dagli assessori Fabiani e Hausmann si è portato nella sala Purificato, dove è stato accolto dal prefetto Emilia Zarrilli, che ha raccomandato ai sindaci di spendere bene i soldi che arrivano dall’Europa se bene progettati. Zingaretti però ha raccomandato ai sindaci di fare progetti comuni e di superare tutte le barriere campanilistiche perché solamente in questo modo si ha la possibilità di poter avere, attraverso i bandi europei, dei finanziamenti per tutto il Lazio.

Zingaretti, poi, si è complimentato con la Frosinone, la Ciociaria che ha diverse unioni dei comuni ed ha iniziato un rapporto fondi europei 2007-2013 nella provincia di Frosinone: 122,2 milioni di euro per circa 7.000 progetti concreti.

Di seguito gli interventi programmati per la provincia di Frosinone con il nuovo Bando Europeo:

CASA • 102 interventi; SCUOLA• 103 interventi; RINNOVAMENTO STRUTTURE SANITARIE • 8 interventi • 2 nuove Case della Salute nel 2016.

TEATRI COMUNALI • 1 intervento

EFFICENTAMENTO ENERGETICO • domande per 114 progetti

ASSETTO IDROGEOLOGICO • 88 progetti già proposti al finanziamento nazionale per 112mln

  • ulteriori 9 progetti già previsti nel bilancio regionale per 6mln • nuove opportunità FESR

per circa 17mln

Foto e servizio di Giancarlo Flavi (vietata la riproduzione)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Zingaretti incontra gli operai della VF ed illustra le opportunità dei fondi europei

FrosinoneToday è in caricamento