rotate-mobile
Roma

Frosinone,viadotto Biondi il Sindaco Nicola Ottaviani imprime una svolta ai lavori. Abbruzzese: “sollecita Zingaretti e Sartore a trovare i fondi necessari” (guarda le foto)

Dopo lo smottamento avvenuto nella notte tra il 25 e il 26 dicembre 2013  sul costone di collina su cui insiste il viadotto Biondi, questa mattina (venerdì 27 dicembre 2013), alle ore 10, sul luogo dell'ultimo movimento franoso,

Dopo lo smottamento avvenuto nella notte tra il 25 e il 26 dicembre 2013 sul costone di collina su cui insiste il viadotto Biondi, questa mattina (venerdì 27 dicembre 2013), alle ore 10, sul luogo dell'ultimo movimento franoso,

si è svolto il vertice, convocato su iniziativa del Sindaco Nicola Ottaviani, cui hanno preso parte i tecnici dell’Ardis, i tecnici incaricati dalla Regione che si stanno occupando della progettazione relativa al ripristino del viadotto Biondi, il Sindaco Nicola Ottaviani, i tecnici comunali e il prof. Quintilio Napoleoni, del Dipartimento di Ingegneria dell'Università La Sapienza, consulente dell’amministrazione comunale. All’esito del vertice il Sindaco ha chiesto la verifica immediata del progetto elaborato dall'autorità regionale e non ancora trasmesso al Comune di Frosinone e dello stato di avanzamento dei lavori, da compiersi in una conferenza di servizi che sarà convocata entro l’inizio del nuovo anno.

A questo scopo, il Sindaco ha disposto l'aggiornamento del tavolo tecnico alle ore 11 di domani (sabato 28 dicembre 2013) presso gli uffici della Protezione Civile del Comune di Frosinone, alla presenza di tecnici del Dipartimento regionale per la difesa del suolo. Infine, il Sindaco, per imprimere un'accelerazione alle fasi di lavorazione, ha emanato un’ordinanza con la quale si chiede la trasmissione e la copia degli elaborati tecnici, predisposti dall'Ardis e dal Dipartimento regionale per la difesa del suolo, per avviare un coordinamento concreto ed effettivo tra i due distinti interventi, quello di valle, che prevede la sistemazione delle sponde idrauliche del Cosa, e quello di monte, relativo alla ricostruzione della campata del viadotto Biondi, franato nel marzo scorso.

ABBRUZZESE (FI): ZINGARETTI E SARTORE LAVORINO PER TROVARE FONDI NECESSARI A MESSA IN SICUREZZA

" Sulla situazione relativa al movimento franoso nei presso del viadotto Biondi di Frosinone credo che il presidente della giunta regionale , Nicola Zingaretti e l'assessore al bilancio, Alessandra Sartore debbano da subito lavorare per trovare la somma necessaria per avviare i lavori per una definitiva messa in sicurezza della zona.

Per risolvere questa criticità, che rischia di aggravarsi con il passare del tempo, inoltre, è indispensabile un'azione sinergica che vada al di la dell'appartenenza politica o degli interessi propagandistici". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese vice presidente della Commissione Sviluppo Economico, Lavoro e PMI.

Questo intervento risulta strategico,sia in relazione alle piogge di questi ultimi giorni, sia in relazione alle recenti notizie relative al decreto legge "Salva Roma"; provvedimento che non sarà più convertito in legge e che aveva al suo interno una norma che stanziava un milione di euro per il viadotto Biondi e che se non verrà riproposto subito nel decreto mille proroghe, rischia di andare perduto. A questo stato di cose va aggiunto anche l'alto rischio, vista la stagione, che ulteriori avverse condizioni atmosferiche possano rendere ancor più drammatica e rischiosa la situazione.

Pertanto spero nella fattiva collaborazione di tutte le forze politiche e nella sensibilità sia di Zingaretti che dell'assessore Sartore affinché vengano stanziati i fondi necessari per la messa in sicurezza del viadotto biondi: dando così una risposta celere e concreta ad una delle principali criticità che affliggono la città Frosinone". Ha concluso Abbruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone,viadotto Biondi il Sindaco Nicola Ottaviani imprime una svolta ai lavori. Abbruzzese: “sollecita Zingaretti e Sartore a trovare i fondi necessari” (guarda le foto)

FrosinoneToday è in caricamento