rotate-mobile
Roma

FrosinonExpo: a febbraio il bando. Sindaco Ottaviani soddisfatto per il 48 % dei consensi

Il Sindaco Nicola Ottaviani, unitamente all’ufficio urbanistica, sta elaborando il bando per l’individuazione del quartiere fieristico della città di Frosinone.

Il Sindaco Nicola Ottaviani, unitamente all’ufficio urbanistica, sta elaborando il bando per l’individuazione del quartiere fieristico della città di Frosinone. L’idea è quella di riconvertire una delle zone su cui insistono capannoni industriali dismessi, per riadattarli in centro servizi espositivi su cui realizzare quella che sarà l’istituzione del quartiere espositivo del capoluogo. A questo scopo sarà pubblicato entro il prossimo febbraio un bando aperto a tutti gli operatori industriali e commerciali, titolari di aree dismesse alle porte del capoluogo, per selezionare la migliore proposta, sotto il punto di vista qualitativo e quantitativo, tenuto conto delle infrastrutture e delle reti viarie già esistenti.

L’amministrazione comunale, dunque, effettuerà il cambio di destinazione d’uso, di concerto con gli altri enti pubblici di riferimento, per permettere l’apertura di un sito che possa riconvertire le energie industriali che in questo momento sembrano arrancare.

“L’iniziativa credo possa portare grosso beneficio al territorio – ha dichiarato il Sindaco Nicola Ottaviani - come già è avvenuto con l’esperimento di Latina Expo, tenuto conto della posizione baricentrica del territorio comunale, rispetto alle due aree metropolitane di Roma e Napoli, oltre che alla dorsale appenninica che conduce in Abruzzo. Del resto, la potenzialità dell’autostrada ha bisogno di essere ottimizzata al massimo, anche in considerazione delle buone opportunità offerte dalle infrastrutture presenti sulla zona Asi. Tutto ciò costituirebbe, sicuramente, una favorevole condizione di crescita per lo sviluppo economico e per l’occupazione locale”.

GRADIMENTO DEI SINDACI, OTTAVIANI 76ESIMO. LA SENATRICE SPILABOTTE: "LA CONFERMA DI UN FALLIMENTO POLITICO SENZA APPELLO".

"Per Ottaviani è la conferma di un fallimento politico senza appello". La Senatrice Maria Spilabotte non usa mezzi termini nel commentare i dati della rassegna del Governance Poll 2013, l'analisi che Ipr Marketing realizza ogni anno per Il Sole 24 Ore misurando il gradimento ottenuto dai sindaci. Prosegue Spilabotte: "Il 76esimo posto conseguito, con la perdita di trentacinque posizioni in un solo anno (dal 41esimo al 76esimo posto) la dicono lunga sul giudizio che hanno i cittadini frusinati dell'operato della Giunta Ottaviani ed anche sull'idea che loro hanno in merito agli scandali che hanno coinvolto l'amministrazione. Su Rifiutopoli la magistratura farà il proprio corso e dal punto di vista costituzionale sappiamo bene che sono tutti innocenti fino al terzo grado di giudizio, ma i cittadini la sentenza di condanna l'hanno già emessa, senza appello per giunta! Un fallimento politico e morale del progetto proposto da Ottaviani sul quale il primo cittadino dovrebbe riflettere e trarne le dovute conseguenze".

OTTAVIANI: SODDISFAZIONE PER IL 48% DEI CONSENSI

Tiene il consenso intorno all’operato del Sindaco Nicola Ottaviani e della sua amministrazione. A fotografare la performance del primo cittadino di Frosinone è il sondaggio “Governance Poll 2013” commissionato da Il Sole 24 Ore alla Ipr Marketing. Le interviste hanno riguardato, per ogni città capoluogo di provincia, un campione di 800 persone disaggregate per sesso, età e area di residenza. Alla domanda: “le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco della sua città nell’arco del 2013. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?” i frusinati hanno risposto per il 48% in maniera affermativa, facendo attestare il Sindaco Ottaviani a metà in una ideale graduatoria dei primi cittadini dei capoluoghi del Lazio. Una performance molto positiva, se si tiene presente che, dallo studio effettuato da Il Sole24Ore e Ipr Marketing, emerge che i sindaci dei capoluoghi perdono 263 punti di consenso rispetto alle rilevazioni dello scorso anno. Una flessione che riguarda il 65% della città. Nel Lazio, ad esempio, i sindaci di Rieti e Roma hanno perso rispettivamente il 6,67% e il 7% in confronto al dato del giorno dell’elezione, per non parlare del -14 del sindaco di Napoli o del -15 del sindaco di Genova o del quasi -30 del sindaco di Taranto, mentre per il sindaco di Frosinone si parla di un -5%. Un dato che va interpretato alla luce anche dei tanti problemi e delle tante difficoltà che hanno colpito la città di Frosinone nel 2013, molte volte per fattori esterni ed imprevedibili, come, ad esempio, la frana della collina su cui insiste il viadotto Biondi, e poi, soprattutto il piano di rientro decennale per i 50 milioni di debiti ereditati dalla precedente amministrazione.

“Un risultato – ha commentato il Sindaco Nicola Ottaviani - senza dubbio incoraggiante, che ha quasi del miracoloso considerati i problemi che hanno investito la città nel 2013 e che riconosce, comunque, gli sforzi e gli obiettivi che sono stati centrati dall’amministrazione. E’ andato in archivio un 2013 che ha visto la frana del viadotto Biondi, l’aumento esponenziale della tassazione da parte del Governo centrale e il mancato trasferimento di contributi da parte degli enti sovraordinati che non ha di certo facilitato il compito dell’amministrazione comunale. Aver ottenuto quasi il 50% dei consensi da parte dei cittadini è un’ottima base da cui ripartire, segnale evidente che la cittadinanza ha recepito quanto di buono sia stato fatto, ad esempio, nel campo finanziario con la definitiva scongiura del dissesto per il monte debiti di oltre 50 milioni ereditato da chi ci ha preceduto, nel campo culturale con il teatro e il Festival dei Conservatori che ha portato grande lustro alla città, nella scuola con Frosinone che è 11^ a livello nazionale per qualità dei servizi scolastici e sono convinto che il 2014 che potrà segnare una ulteriore crescita per il capoluogo. La strada è ancora molto lunga ed il nostro impegno sarà costante. Il nostro obiettivo principale continua ad essere il recupero del senso civico della cittadinanza e il miglioramento della qualità della vita nel capoluogo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FrosinonExpo: a febbraio il bando. Sindaco Ottaviani soddisfatto per il 48 % dei consensi

FrosinoneToday è in caricamento