rotate-mobile
Roma

Frosione, Abbruzzese (F.I.): per Pm 10 presto confronto tra territorio e Regione lazio

Il risanamento della qualità dell'aria nelle zone dove si sono superati i limiti di pm10 previsti dalla normativa vigente o vi è un forte rischio di superamento, è diventata una priorita su cui fare fronte comune per individuare strategie che...

Il risanamento della qualità dell'aria nelle zone dove si sono superati i limiti di pm10 previsti dalla normativa vigente o vi è un forte rischio di superamento, è diventata una priorita su cui fare fronte comune per individuare strategie che possano migliorare le attuali drammatiche condizioni ambientali, soprattutto nelle città di Frosinone e Cassino. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale di Forza Italia del Lazio.

"Siamo di fronte ad un emergenza che deve essere affrontata attraverso anche il coinvolgimento della Regione Lazio visto e considerato che il "Piano di risanamento della qualità dell'aria" redatto nel 2009 e che andrebbe sicuramente riadattato alla situazione attuale, prevede l'impegno dell'ente attraverso misure in grado di migliorare la qualità dell'aria anche nelle aree del territorio dove non si rilevano criticità.

Si rende comunque necessario secondo me l'istituzione di un momento di confronto tra la Regione Lazio ed I rappresentanti istituzionali della provincia di Frosinone perché ormai è sempre più evidente la connessione tra gli innumerevoli zone inquinate e le ricadute negative sulla salute dei cittadini. Tutto questo nell'ottica di considerare le misure di contrasto all'inquinamento secondo una logica intercomunale, come asserito in queste ore dal sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani ed in considerazione della dinamicità delle polveri sottili.

Occorre cominque fare in fretta, Le famiglie ciociare hanno sempre piu paura per l aumento di patologie respiratorie, soprattutto nei bambini". Ha concluso Abbruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosione, Abbruzzese (F.I.): per Pm 10 presto confronto tra territorio e Regione lazio

FrosinoneToday è in caricamento