rotate-mobile
Roma

Giunta Regionale: Ricci “per agricoltura disposta erogazione anticipazione dei finanziamenti”

La Regione Lazio ha approvato oggi in Giunta una delibera di semplificazione che prevede un ulteriore snellimento delle procedure amministrative in materia di Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2007/2013.

La Regione Lazio ha approvato oggi in Giunta una delibera di semplificazione che prevede un ulteriore snellimento delle procedure amministrative in materia di Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2007/2013.

“Manteniamo il nostro impegno nel semplificare ulteriormente i rapporti tra pubblica amministrazione e mondo agricolo, uno degli obiettivi strategici della giunta Zingaretti. Con la delibera di oggi, abbiamo disposto l’immediata erogazione delle anticipazioni dei contributi ammessi a finanziamento. A beneficiarne saranno gli enti pubblici che, grazie a questo provvedimento, non avranno più la necessità di dover reperire le risorse finanziarie per l’avvio dei progetti, garantendo così il raggiungimento degli obiettivi relativi ad alcune misure di rilevante importanza. Entreranno così, da qui alla fine dell’anno, nelle casse dei Comuni, che possono fare richiesta di anticipazione del 50% della spesa legato alle progettazioni integrate territoriali (PIT e GAL), circa 15 milioni di euro, che contribuiranno al raggiungimento dei 100 milioni di euro di spesa entro il 2013, limite minimo per evitare l’applicazione della regola del disimpegno automatico”. Lo afferma l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Sonia Ricci.

“Inoltre, abbiamo stabilito che i termini per le comunicazioni alla Regione, da parte dei beneficiari, relative all’accettazione del provvedimento di concessione degli aiuti, all’avvenuta aggiudicazione o affidamento dei lavori, all’avvenuto inizio e conclusione dei lavori, sono da considerare a tutti gli effetti termini ordinari e quindi, per il loro mancato rispetto, non verrà applicata la decadenza dal contributo o l’istituto della riduzione. Abbiamo evitato penalizzazioni irragionevoli – continua Ricci - per i giovani agricoltori che, per motivazioni non derivanti dalla propria volontà, non abbiano potuto rispettare l’impegno assunto in fase di approvazione del pacchetto giovani di avviare attività formative finanziate da una apposita misura, prevedendo un lasso di 36 mesi dalla data di adozione dell’atto di concessione per adempiervi”.

“Continueremo il nostro lavoro di semplificazione e snellimento delle procedure burocratiche, perché – conclude - il mondo agricolo non sia più legato e inibito da vincoli e lacci amministrativi, ma sia foriero di idee e progetti, di ricerca e innovazione, di start up e imprenditoria giovanile, che portino il settore ad essere ancor più volano dell’economia regionale”.

PETER PAN; ZINGARETTI, ‘COMODATO GRATUITO AD ASSOCIAZIONE E’ STORIA A LIETO FINE’

“Sono molto felice, questa è una storia a lieto fine. Con la concessione in comodato gratuito dell’immobile di via San Francesco Di Sales all’associazione Peter Pan si è chiusa una vicenda che nei mesi scorsi aveva generato preoccupazione tra le famiglie dei piccoli pazienti ospiti della casa. La Casa di Peter Pan è un esempio di quello che vogliamo costruire nel Lazio per l’integrazione sociosanitaria”.

Con queste parole il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti annuncia la firma definitiva che prevede la concessione a titolo gratuito dello stabile a Peter Pan, l’associazione che ospita a Roma i bambini malati di tumore e le loro famiglie. Nei mesi scorsi la Giunta Zingaretti si era impegnata a difendere la struttura che rischiava lo sfratto dopo che l’Irai, società che fa capo per il 70 per cento alla Regione, aveva chiesto alla onlus un adeguamento del canone d’affitto con una cifra impossibile da corrispondere. La Regione ha fatto la sua parte, mantenendo la promessa del presidente Zingaretti, e ha concesso l’immobile in comodato d’uso gratuito per cinque anni. Il Consiglio di Amministrazione dell’Ipab IRAI, proprietario dell’immobile di via San Francesco Di Sales a Roma, ha infatti dato il via libera all’accordo con la Regione che concede l’immobile all’associazione. Ricoverare un bambino costa mediamente oltre 1200 euro, mentre effettuare il day hospital e poi riaccompagnare il bambino presso la struttura Peter Pan riduce i costi a circa 250 euro. Tutto questo per consentire ai piccoli un approccio meno doloroso e la possibilità di vivere la loro malattia nel modo meno traumatico possibile grazie all’amore, alla dedizione e all’affetto dei volontari.

“Bisogna utilizzare la meravigliosa rete di solidarietà del volontariato – conclude Zingaretti - per costruire una sanità più efficiente e vicina alle persone. Ora troveremo altre strutture come quelle di Peter Pan che possono essere protagoniste di un nuovo modello di sanità”.

REGIONE LAZIO: FABIANI, ‘VIA LIBERA IN GIUNTA A PROGRAMMA DI INFORMAZIONE E ASSISTENZA CONSUMATORI’

La Regione Lazio rilancia la sua opera in difesa dei consumatori promuovendo una serie di importanti iniziative pubbliche che hanno lo scopo di creare tra i cittadini una maggiore consapevolezza dei propri diritti e aiutarli a riconoscere i rischi rappresentati, ad esempio, dalle ludopatie, dalla scarsa conoscenza dei meccanismi del credito o dalle pubblicità ingannevoli.

La Giunta regionale del Lazio ha infatti approvato oggi una delibera, proposta dall’assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, con la quale approva il programma generale delle iniziative a vantaggio dei consumatori denominato “Regione Lazio per il Cittadino Consumatore IV”.

Scopo della delibera è quello di dare forma a un insieme organico di azioni pensate per aiutare i consumatori. Gli interventi previsti dal programma sono sette e sono mirati all’informazione di consumatori e utenti e alla loro assistenza. Il programma sarà finanziato con complessivi 880.000 euro – fondi messi a disposizione dal Ministero utilizzando i proventi delle multe comminate dall’Autorità Antitrust – ed è ripartito nelle seguenti linee di intervento:

1. “L'informazione e l'assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo del gioco d'azzardo e delle ludopatie”. Importo dell’intervento: euro 125.000;

2. “L'informazione e l'assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo dell’Educazione e cittadinanza economica”. Importo: euro 125.000;

3. “L'informazione e l'assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo della qualità dei servizi turistici, con particolare riferimento al turismo ecosostenibile”. Importo: euro 125.000;

4. “L'informazione e l'assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo della qualità dei servizi di trasporto”. Importo: euro 125.000

5. “L'informazione e l'assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo della Carta dei Servizi”. Importo: euro 125.000.

6. “L'informazione e l'assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo della Semplificazione e Digitalizzazione della Regione Lazio”. Importo: 125.000€.

7. “L'informazione e l'assistenza a favore dei consumatori e utenti nel campo della qualità dei servizi sanitari.” Importo: euro 130.000.

“I sette interventi che abbiamo delineato con questo provvedimento – ha detto l’assessore Fabiani – hanno il fondamentale obiettivo di aumentare nei cittadini consumatori la coscienza dei loro diritti e soprattutto sono mirati a metterli in guardia contro i pericoli che rappresentano, soprattutto per i più giovani, fenomeni come le ludopatie, le pubblicità ingannevoli o il sovraindebitamento dovuto alla poca dimestichezza con le dinamiche del credito. Inoltre questo provvedimento è un ulteriore passo avanti nel percorso di riavvicinamento tra amministrazione regionale e associazioni dei consumatori, percorso che era andato sfilacciandosi negli ultimi anni”.

Ognuno di questi interventi avrà uno o più soggetti attuatori che saranno selezionati sulla base di bandi pubblici tra le associazioni dei consumatori iscritte al Cruc. La valutazione dei progetti verrà effettuata da una o più commissioni giudicatrici, nominate dal Direttore Regionale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive.

Per ciascuno di questi interventi dovranno essere realizzate specifiche azioni, come ad esempio: attività di raccolta dati, redazione di specifici materiali divulgativi, attività di informazione diffusa e di assistenza e consulenza qualificate, rilevazione del livello di soddisfazione degli utenti coinvolti dall’intervento, attività di promozione della partecipazione attiva dei cittadini.

PETRANGOLINI: LEGGE WELFARE COSTRUITA CON I CITTADINI

“L’approvazione in Giunta della proposta di legge di riforma dei servizi sociali è una gran bella notizia per la Regione Lazio, visto che da 13 anni si attende una piena attuazione della legge 328. Ma la cosa più importante è che questa legge mette al centro le persone, come è emerso sin dal momento della sua costruzione. In questi mesi, infatti, è stato realizzato un percorso di partecipazione e di condivisione che ha visto il coinvolgimento di centinaia di cittadini e di associazioni”. A parlare è Teresa Petrangolini, consigliera regionale del gruppo ‘Per il Lazio’, che ha partecipato a tutto il processo di consultazione che ha portato al risultato di oggi.

“Proprio a partire dall’esperienza, dalla competenza e dalla passione di chi lavora ogni giorno in ambito socio-sanitario – prosegue Petrangolini – oggi possiamo parlare di una legge molto avanzata che contribuirà a risolvere i problemi di una parte significativa della popolazione del Lazio.

“La Commissione Salute e politiche sociali del Consiglio regionale adesso ha il compito di garantire una rapida approvazione del testo. Come componente della Commissione farò molto volentieri la mia parte e spero che anche l’opposizione, vista l’importanza del tema, dia un contributo costruttivo al percorso legislativo, in modo da trasmettere presto il testo all’Aula”, conclude la consigliera segretaria dell’Ufficio di Presidenza.

LIZZANI; ZINGARETTI AD APERTURA CAMERA ARDENTE

Ieri Mattina, 10 Ottobre, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti è intervenuto all’apertura della camera ardente di Carlo Lizzani in Campidoglio.

“Abbiamo perso un grande Maestro, un protagonista della storia del cinema che ha lasciato un vuoto grandissimo nel mondo della cultura italiana – ha dichiarato Zingaretti - Ci mancheranno il suo sguardo limpido alle cose, la passione civile che ha animato i suoi film, la sua ricerca, la sua curiosità intellettuale, e non da ultimo quello speciale tratto umano, caratterizzato dalla disponibilità all’ascolto e dalla buona educazione che è dote sempre più preziosa e rara da incontrare. Nessuno dimenticherà il grande contributo che con il suo lavoro ha dato al nostro Paese. Alla sua famiglia e a tutte le persone che lo hanno conosciuto e amato nel corso della sua lunga vita vanno tutta la mia vicinanza e le mie più sincere e sentite condoglianze in questo momento di profondo dolore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Regionale: Ricci “per agricoltura disposta erogazione anticipazione dei finanziamenti”

FrosinoneToday è in caricamento