rotate-mobile
Roma

Guidonia, Cubeddu (5S); grazie al MIBAC il TMB all'Inviolata non si farà

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle Sebastiano Cubeddu lo aveva ripetuto più volte nel corso degli incontri pubblici e nelle sue dichiarazioni >.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle Sebastiano Cubeddu lo aveva ripetuto più volte nel corso degli incontri pubblici e nelle sue dichiarazioni << Noi camminiamo sulle spalle di un gigante che è la nostra cultura, e la nostra cultura ci salverà>>.Ed è proprio un provvedimento del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali del 31 Marzo scorso, infatti, a bloccare i lavori di realizzazione dell'impianto di Trattamento Meccanico e Biologico all'Inviolata insistendo sulla sua piena incompatibilità con un ambiente da valorizzare e proteggere. Viene invocato inoltre il sacrosanto principio di cautela più volte evidenziato e richiesto dai cittadini per tutelare l'importante area archeologica e naturalistica guidoniana.

<<Siamo felici che il MIBAC abbia aggiunto la sua autorevole voce alla nostra e abbia deciso per la sospensione dei lavori - continua Cubeddu - L'amministrazione comunale, la Regione e la società proprietaria dell'impianto erano già stati avvisati a dicembre scorso, ma non hanno voluto seguire l'indicazione del ministero e provvedere al blocco dell'impianto che come si legge nel provvedimento, è da considerare completamente e assolutamente interno all'area del Parco>>.

Il MIBAC pone poi la questione relativa a tutti gli atti emessi dalle amministrazioni per realizzare il contestato impianto, in quanto assolutamente privi del parere vincolante del Ministero. Conclude soddisfatto Sebastiano Cubeddu: <<Questa è una vittoria dei cittadini attenti e consapevoli che non si fanno certo abbindolare dai vani proclami di ipotetiche chiusure della discarica quando contemporaneamente si appoggia la realizzazione di un'opera che condannerebbe il nostro territorio ad ulteriori 30 anni di disastri>>.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia, Cubeddu (5S); grazie al MIBAC il TMB all'Inviolata non si farà

FrosinoneToday è in caricamento