rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Roma

Guidonia, in Consiglio comunale i pentastellati puntano l'attenzione sull'ambiente

“In Consiglio comunale abbiamo evitato l’aggressione dell’aeroporto  di Guidonia! - scrive in una nota Sebastiano Cubeddu, consigliere comunale pentastellato -. Nell’ambito della cessione dei beni demaniali, prevista come punto all’ordine del...

“In Consiglio comunale abbiamo evitato l’aggressione dell’aeroporto di Guidonia! - scrive in una nota Sebastiano Cubeddu, consigliere comunale pentastellato -. Nell’ambito della cessione dei beni demaniali, prevista come punto all’ordine del giorno, il M5stelle è riuscito a far stralciare l’indicazione riguardante una porzione di terreno ricadente all’interno del sedime aeroportuale proprio nelle vicinanze della galleria del vento, su cui si progettava probabilmente un ampio parcheggio. Abbiamo sollevato un problema procedurale ed il Consiglio è stato sospeso per chiarire il punto.

E’ già da tempo che attraverso incontri anche con lo Stato Maggiore dell’Aeronautica ci interessiamo della destinazione di questi terreni, che sono patrimonio storico della città e che devono essere oggetto di recupero e valorizzazione. Dopo che i ruderi saranno messi in sicurezza potranno diventare oggetto di un concorso internazionale di idee. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e speriamo si proceda verso ciò per cui ci stiamo battendo: Guidonia deve conservare e valorizzare il suo patrimonio culturale". In quest’ottica anche gli interventi di Giuliano Santoboni su altri due punti all’odg, riguardanti altri insediamenti urbani nel nostro territorio. “ La pianificazione territoriale deve essere la nostra priorità - ha dichiarato -. Abbiamo un Piano Regolatore risalente al 1976, a cui puntualmente vengono apportate deroghe. Le esigenze in questi anni sono cambiate e la visione deve essere più ampia. I vincoli alla nuova edificazione più che materiali, dovrebbero essere morali. Il parco termale proposto, che occuperà la zona che va dalla Triade fino ai magazzini Mauris, che nulla avrà di termale finchè la gestione delle acque farà capo al comune di Tivoli, almeno per i prossimi 18 anni, è semplicemente l’ennesima opera di cementificazione di campagna romana, così come lo sarà la zona di Tormastorta, dove sono presenti importanti ritrovamenti archeologici e con un valore naturalistico notevole. Noi votiamo no su entrambe i punti ". Si è parlato, inoltre, di TMB e del nuovo impianto di Martellona, su cui "il Movimento 5stelle ha già inviato una lettera alla provincia per chiedere una valutazione dei fattori escludenti presenti nella zona (ospedale, ASL, centro commerciale e scuole già in progetto nella zona) per consentire di operare la scelta più giusta per la localizzazione di questa nuova “Industria” , così ribattezzata dal nostro sindaco, possibilmente al di fuori del nostro già martoriato territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia, in Consiglio comunale i pentastellati puntano l'attenzione sull'ambiente

FrosinoneToday è in caricamento