rotate-mobile
FrosinoneToday

FrosinoneToday

Redazione

I barattoli di latta dietro l'auto degli sposi, una tradizione che fa tendenza

Da qualsiasi parte d’Italia veniate tante sono le tradizioni e le usanze legate al giorno del Matrimonio   e che ogni sposa cerca di rispettare …...oggi scopriamo quella dei Barattoli di Latta dietro la macchina degli Sposi.

Da qualsiasi parte d’Italia veniate tante sono le tradizioni e le usanze legate al giorno del Matrimonio e che ogni sposa cerca di rispettare …...oggi scopriamo quella dei Barattoli di Latta dietro la macchina degli Sposi.

La nostra Agenzia DCM EVENTI opera da molti anni nella Provincia di Roma e soprattutto nei comuni di Colleferro, Artena, Velletri, lariano, Valmontone, Genazzano, Olevano Romano; nella provincia di Frosinone nei comuni di Ferentino, Anagni, Ceprano, Cassino, Ceccano, Boville Ernica, Sora, Veroli ; nella provincia di Latina nei comuni di Sermoneta, Formia, Terracina e per tutte le nostre coppie mettiamo a disposizione Il nostro tempo....e la nostra professionalità...Buona Lettura....

Attaccare barattoli di latta sul retro della macchina degli sposi è uno scherzo che risale a tempi immemori e che è oggi ancora in uso. Pare essere arrivato ai giorni nostri dai tempi dell’antica Roma, quando questo gesto significava allontanare con il rumore gli spiriti maligni. La neo coppia iniziava così una nuova vita sotto i migliori auspici.

Finita l’epoca delle superstizioni quest’usanza è tutt’oggi in voga.

I Barattoli di Latta devono essere vuoti e, in generale, vanno agganciati al parafango con dello spago o della corda.

La voglia di molti sposi di stupire con sorprese e novità durante cerimonia e ricevimento si è spesso tradotta nel recupero e nella personalizzazione di antiche tradizioni. Ecco perché oggi troviamo un pout pourri di idee e spunti diversi anche in merito alle usanze più consolidate.

I barattoli, ad esempio, possono essere pitturati con i colori del resto degli addobbi oppure decorati con frasi d’amore stampate, auguri di nozze o i nomi dei due novelli sposi.

Quella che per tradizione era la corda è stata via via sostituita da nastri di seta o di raso e i anche al posto dei barattoli spesso si utilizzano alternative originali come le lattine della bibita preferita degli sposi.

Se pensate che i vostri amici possano non gradire questo rituale, ma non volete rinunciarci, potete sostituire i barattoli con dei pompon di toulle o di carta di grandi dimensioni da preparare con un fai-da-te.

Assieme alla scia di barattoli (o pompon) non dimenticate di apporre sul retro dell' auto degli Sposi un cartello lungo e rettangolare con la scritta “Oggi Sposi” o, per i più cosmopoliti, “Just Married”.

Qualunque sia la vostra scelta, ricordate sempre che, per quanto antiche e consolidate siano certe tradizioni, nessuno vi impedisce di re-interpretarle e adattarle al vostro carattere e allo stile delle nozze che avete deciso di celebrare assieme al vostro partner. Scegli solo di essere Felice.....a tutto il resto Penseremo Noi!!!! parola di DCM EVENTI

Per chi vuole conoscerci di persona....inscriversi ai nostri corsi gratuiti ...chiedere informazioni sul nostro Lavoro …

Info@dcm-eventi.it

Chiara 3396411900 Francesca 3663810448
Si parla di

I barattoli di latta dietro l'auto degli sposi, una tradizione che fa tendenza

FrosinoneToday è in caricamento