rotate-mobile
FrosinoneToday

FrosinoneToday

Redazione

Il ruolo del testimone di nozze: ecco cosa deve fare

La nostra Agenzia DCM EVENTI opera da molti anni nella Provincia di Roma e soprattutto nei comuni di Colleferro, Artena, Velletri, lariano, Valmontone, Genzano di Roma Olevano Romano; nella provincia di Frosinone nei comuni di Ferentino, Anagni...

La nostra Agenzia DCM EVENTI opera da molti anni nella Provincia di Roma e soprattutto nei comuni di Colleferro, Artena, Velletri, lariano, Valmontone, Genzano di Roma Olevano Romano; nella provincia di Frosinone nei comuni di Ferentino, Anagni, Ceprano, Cassino, Ceccano, Boville Ernica, Sora, Veroli ; nella provincia di Latina nei comuni di Sermoneta, Formia, Terracina e per tutte le nostre coppie mettiamo a disposizione Il nostro tempo....e la nostra professionalità...Buona Lettura....

  • Il testimone di nozze ha il compito di custodire le fedi nuziali durante la cerimonia: le fedi verrano consegnate dallo stesso al sacerdote (per il rito religioso) o allo sposo (per il rito civile).
  • A fine cerimonia consegna l’offerta al sacerdote.
  • A fine cerimonia entrambi i testimoni di nozze hanno il compito di firmare per testimoniare la legalità della celebrazione appena avvenuta.
  • Durante la cerimonia o al ricevimento avrà il compito di leggere il discorso di auguri .
  • Inoltre, i testimoni di nozze dovranno essere vicini agli sposi anche durante i preparativi e essere anche artefici di sorprese, scherzetti vari e all’organizzazione degli addii al celibato ed al nubilato.

Il testimone di nozze riveste un compito così importante che si preferisce assegnarlo a persone care o che siano stati appunto “testimoni” della nascita dell’amore tra gli sposi, perché in realtà anche l’aspetto affettivo è molto rilevante, non solo quello puramente legale.

Quale (o quali) scegliere quindi?

La scelta del testimone di nozze deve essere fatta con estrema cura e attenzione, evitando di prendere decisioni “a comando” solo perchè non si vuole deludere le aspettative di qualcuno. La scelta più gettonata è quella di consegnare l’incarico a qualcuno interno alla cerchia familiare o tra gli amici più cari, proprio per simboleggiare l’unione profonda dei vostri reciproci legami, in quanto resteranno nel vostro cammino di coppia per tutta la vita.

econdo l’aspetto legale invece, sia per il matrimonio civile che per quello religioso, basterebbe un testimone di nozze a testa (uno per lo sposo e uno per la sposa) ma non ci è negato di sceglierne anche due o più di due. A questo punto è chiaro che la scelta del testimone di nozze è importante e delicata, il mio consiglio è: “va dove ti porta il cuore” e non sbagli mai!

Una volta scelte le persone giuste, vanno avvisate con largo anticipo rispetto alla data delle nozze.

Il loro compito comunque non si esaurisce soltanto il giorno del matrimonio, ma come premesso sopra, possono avere un ruolo di primo piano nell’organizzazione delle nozze: è infatti nei “doveri” di un buon testimone di nozze prendere parte attivamente nella scelta degli abiti di nozze, o accollarsi il compito di organizzare l’addio al nubilato o al celibato . Inoltre, il compito dei testimoni di nozze è quello di assistere la coppia moralmente nei casi di stress da preparativi che saranno veramente impegnativi , o gioiere con loro se gli sposi si sono affidati a DCM EVENTI !!!!

Il look del perfetto testimone di nozze

Per quanto riguarda il look del perfetto testimone di nozze uomo, deve essere curato e in tono con la cerimonia. Sarà quindi di aiuto Informarsi se quello che si andrà a testimoniare sarà un matrimonio molto elegante o informale:

Matrimonio elegante

Il testimone di nozze uomo sposatosi di recente può benissimo riutilizzare il proprio abito da sposo – se ritenuto il linea con il matrimonio al quale è invitato – ma cambiando qualche dettaglio, come la cravatta e la camicia ad esempio.

L’importante è che rispetti le seguenti regole:

  1. Il look deve essere adeguato allo stile dello sposo, del padre e del fratello.
  2. Non deve essere troppo appariscente.

Se lo sposo ha invece deciso di sposarsi in tight, il galateo prevede che deve essere anche lo stesso abbigliamento di tutti i testimoni uomini. Se siete stati invitati ad una cerimonia formale che si svolge di mattina invece, il tight o il mezzo tight sono gli outfit più indicati. Ma attenzione, il tight o il mezzo tight, devono essere indossati rigorosamente abbottonati e preferibilmente con un fiore bianco all’occhiello. Durante la cerimonia poi, guanti e cilindro vanno tenuti in mano. Il frac invece va utilizzato solo per nozze particolarmente eleganti e comunque rigorosamente per cerimonie che si svolgono dopo le 18. Se avete in mente di indossare lo smoking, cambiate subito idea, mai ad un matrimonio! Cerimonia informale Se la cerimonia è informale, l’abito scuro (no total black però) è più che perfetto. Ma se i testimoni di nozze sono più di uno per parte, occorre mettersi d’accordo: l’abito scuro è necessario per tutti! Invece, per tutti i tipi di cerimonia e di orario, l’ideale è il classico completo scuro a due, o (meglio) tre pezzi – grigio o blu a vostra scelta – con una camicia di colori tenui e cravatta abbinata. Evitate dettagli traslucidi, giacche profilate e gli abiti chiari e il tessuto sportivo o spigato, a meno che non siano specificatamente richiesti dagli sposi. Per quanto riguarda l’outfit perfetto della testimone di nozze donna, posso solo dirti che dovrà spiccare tra le altre invitate, ma attenzione, è la sposa la protagonista, quindi, moderazione nella scelta! Futuri sposi istruite bene i vostri testimoni di nozze su quanto ho scritto e, per quanto riguarda l’outfit, quantomeno fatevi spiegare che cosa hanno in mente di sfoggiare! Se saranno dei vostri amici intimi, sarà più facile parlarci “fuori dai denti” e magari aiutarli nella scelta evitando brutte figure a voi e a loro senza rischiare che nessuno si offenda.

  • Scegli solo di essere Felice.....a tutto il resto Penseremo noi!!!! parola di DCM EVENTI

    Per chi vuole conoscerci di persona....inscriversi ai nostri corsi gratuiti ...chiedere informazioni sul nostro Lavoro …

    Info@dcm-eventi.it Chiara Datti 3396411900

    Francesca Datti 3663810448

Il ruolo del testimone di nozze: ecco cosa deve fare

FrosinoneToday è in caricamento