rotate-mobile
Roma

La filiera corta sbarca a Labico! Sabato 8, l’inaugurazione del mercato contadino

A partire dal prossimo 8 giugno il Mercato Contadino arriverà anche a Labico! La periodicità sarà settimanale: tutti i sabati mattina, dalle ore 8 alle ore 13, le aziende agricole vi aspetteranno nella splendida area “I Cerchi” (attrezzata con...

A partire dal prossimo 8 giugno il Mercato Contadino arriverà anche a Labico! La periodicità sarà settimanale: tutti i sabati mattina, dalle ore 8 alle ore 13, le aziende agricole vi aspetteranno nella splendida area “I Cerchi” (attrezzata con parco giochi, gelateria artigianale e antistante comodo parcheggio), al Km 38,6 della Via Casilina, per proporvi le loro produzioni di verdura, frutta, farine, cereali, pane e prodotti da forno, formaggi, carni, fiori, miele, vino, uova, conserve, prodotti certificati biologici e altro ancora.

Il Mercato Contadino, promosso dall’amministrazione comunale nelle persone del Sindaco Alfredo Galli che sarà presente all’inaugurazione insieme al noto Chef Antonello Colonna, ha la volontà di diventare un punto di riferimento solido per i consumatori, attraverso l'offerta di prodotti provenienti dalle aziende agricole presenti sul territorio più prossimo. Queste, selezionate minuziosamente, possono garantire ai cittadini un alto livello qualitativo, la freschezza, la stagionalità, sapori scomparsi e soprattutto un ottimo rapporto qualità/prezzo dato che vendono direttamente ai cittadini senza nessuna forma di intermediazione. E' importante sottolineare che i prezzi dei pricipali beni di consumo saranno inferiori del 20% minimo rispetto ai prezzi del listino di riferimento elaborato ogni settimana dal Ministero delle Politiche Alimentari e Forestali. Questo è consultabile inviando gratuitamente un SMS al numero 47947 con il nome del prodotto del quale si vuole conoscere il prezzo medio sul mercato o attraverso il sito https://www.smsconsumatori.it

Il Mercato Contadino si propone come un'alleanza tra consumatori e produttori in grado di tutelare gli interessi di entrambi. Infatti i primi possono trarne i vantaggi legati alla qualità, convenienza, freschezza e maggiore trasparenza, mentre i secondi possono meglio far fronte alla concorrenza della grande distribuzione attraverso la quale vengono commercializzati molti prodotti coltivati in paesi esteri anche molto lontani da noi dove spesso si utilizzano sostanze chimiche come concimi, pesticidi, erbicidi, etc. vietati in Italia per la loro altissima pericolosità sia direttamente per l'ambiente che per la nostra salute.

In poche parole il Mercato Contadino di Labico fa bene alle economie locali, riduce i trasporti dei generi alimentari e quindi l'inquinamento a questi legati, garantisce maggiore qualità, riduce la dipendenza dai mercati esteri e innalza il nostro livello di autosufficienza e sicurezza alimentare!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La filiera corta sbarca a Labico! Sabato 8, l’inaugurazione del mercato contadino

FrosinoneToday è in caricamento