rotate-mobile
Roma

La Stellazzurra Basketball Academy si giocherà la vittoria finale alla Superfinal della EYBL

La Stellazzurra Basketball Academy si giocherà la vittoria finale alla Superfinal della EYBL. Dopo i successi di ieri negli ottavi e quarti di finale, a Tallinn la formazione di Lorenzo Gandolfi supera felicemente anche l'ostacolo della semifinale...

La Stellazzurra Basketball Academy si giocherà la vittoria finale alla Superfinal della EYBL. Dopo i successi di ieri negli ottavi e quarti di finale, a Tallinn la formazione di Lorenzo Gandolfi supera felicemente anche l'ostacolo della semifinale contro i lettoni del DSN Riga per 83-62 e approda all'ultimissimo atto della European Youth Basketball League 2015/16, giungendo così al termine di un cammino stagionale che ha visto anche tre tappe di regular season a San Pietroburgo, Sopot e Przemysl.

Contro il quintetto vicecampione di regular season gli stellini giocano la partita perfetta, intensa dal primo all'ultimo minuto malgrado fossero alla terza partita in due giorni, a differenza degli avversari che facevano il loro debutto nel torneo estone con questa partita, avendo conquistato l'accesso diretto alla semifinale grazie al secondo posto nella fase regolare. Ianelli e compagni sono scappati di corsa dai blocchi di partenza dando un chiaro indirizzo al match col +13 di fine primo quarto, 29-16, aumentando il vantaggio senza alcun passaggio a vuoto fino al termine della gara, che ha sancito l'eloquente +21 finale.

Per la terza volta nelle tre gare in terra estone Djordje Pazin chiude da top scorer stellino con 15 punti (3/6 da tre), sfiorando la doppia doppia con 9 rimbalzi, seguito con cifre simili da Nnana Harrison Ole, che piazza 13 punti+9 rimbalzi. La doppia doppia viene invece centrata da Paul Eboua con una prova da 13+14 rimbalzi (7 offensivi), Saverio Bartoli finisce con 11. Da sottolineare come a “sporcare” il proprio tabellino siano stati tutti i 10 nerostellati a referto.

Domattina in finale sfida per il titolo continentale contro i lituani del Visi Kartu Vilnius, che nell'altra semifinale hanno travolto i lettoni del Valmieras per 106-74, confermandosi squadra temibile dopo aver vinto la regular season. La palla a due è fissata per le ore 10.45 italiane.

STELLAZZURRA ACADEMY – DSN RIGA 83-62 (29-16, 49-27, 69-43)

STELLAZZURRA: Bargnesi 2, Fracassa 3, Incitti 8, Bartoli 11, Pazin 15, Ianelli 6, Palumbo 14, Harrison Ole 13, Eboua 4, Rinaldi. Coach: Gandolfi; assistente: Mattioli.

RIGA: Gertners 2, Krumins 3, Berzins 12, Greitans, Antorns, Ratseps 8, Zagars 11, Zvagulis 7, Hermanis, Salenieks 19.

Paolo De Persis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Stellazzurra Basketball Academy si giocherà la vittoria finale alla Superfinal della EYBL

FrosinoneToday è in caricamento