rotate-mobile
Roma

Labico, attivo lo Sportello per Te, punto d’incontro per tutti gli over 65 della città

Si informa la Popolazione che dalla data del 14 aprile 2015 è attivo, sul territorio comunale lo “SPORTELLO PER TE” attivato dall’Amministrazione comunale di Labico in collaborazione con l’ASSC (Azienda Speciale servizi Comuni). Si tratta di un...

Si informa la Popolazione che dalla data del 14 aprile 2015 è attivo, sul territorio comunale lo “SPORTELLO PER TE” attivato dall’Amministrazione comunale di Labico in collaborazione con l’ASSC (Azienda Speciale servizi Comuni). Si tratta di un punto di incontro per gli over 65 attivo in vicolo delle Coste 9, nei locali di Palazzo Giuliani.

“Uno sportello – ci spiega il Vicesindaco ed Assessore ai servizi Sociali Giovanni Scaccia – dove i nostri concittadini over 65 possono ricevere gratuitamente aiuto per la risoluzione dei numerosi problemi pratici quotidiani che spesso rendono la vita difficile a tutti ma soprattutto alle persone anziane, soprattutto se sole e prive di un supporto familiare. Siamo sicuri che questo sportello raggiungerà presto risultati positivi e costituirà un servizio fondamentale per i cittadini.

Si tratta di un progetto ambizioso ma non irrealizzabile, con il quale si intende offrire alla popolazione anziana, ed in particolare agli anziani non autosufficienti e ai familiari che si occupano della loro assistenza, un aiuto concreto per tutte le richieste di prestazioni socio-assistenziali, sanitarie, previdenziali, ecc; una iniziativa in linea con la politica da sempre intrapresa da questa Amministrazione, finalizzata ad agevolare i cittadini più bisognosi, nella considerazione che i servizi , anche quando ci sono, presentano tuttavia una grossa carenza identificabile nella mancanza di un valido collegamento tra i vari settori di intervento e soprattutto per l’assenza di un "punto di accesso unico" che garantisca un "trait d'union" tra le domande della popolazione e le risorse presenti sul territorio.

E' noto quanto spesso sia difficoltoso il percorso per richiedere gli interventi necessari e le prestazioni previste sia in campo sanitario che socio assistenziale.

Lo SPORTELLO PER TE vuole dar vita ad una serie di servizi a favore del cittadino, con l’obiettivo fondamentale di favorire l'integrazione sociale: Con i servizi dell'ASL competente sul territorio; Con i comuni che afferiscono al Distretto socio-assistenziale; Con le associazioni di categoria (patronati, SPI, etc…); Con il volontariato singolo e organizzato; Con il privato sociale (IPAB, etc…); Con gli uffici istituzionali competenti per categoria (INPS, etc…); Quanto sopra al fine di creare i presupposti per una rete tra tutti gli interlocutori che sia presupposto di un servizio migliore, garantendo alla cittadinanza un supporto che offra informazioni e accompagni l'utente, attraverso l'iter burocratico, evitandogli percorsi tortuosi e richieste superflue. L’iniziativa servirà anche a creare un osservatorio sulle dinamiche di accesso ai servizi da parte delle famiglie, in modo da rispondere sempre meglio alle aspettative dell’utenza e ottimizzare le prestazioni ed i servizi resi ai cittadini che vorranno usufruirne. Ci aspettiamo che l’iniziativa sortisca l’esito desiderato e in ogni caso monitoreremo la stessa per renderla sempre migliore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labico, attivo lo Sportello per Te, punto d’incontro per tutti gli over 65 della città

FrosinoneToday è in caricamento