rotate-mobile
Roma

Legge Elettorale, Scalia(pd): "dare agli elettori la possibilità di scegliere i propri rappresentanti "

  Legge elettorale e riforme istituzionali. Questi i temi al centro della puntata di oggi di Agorà su Rai 3. Per il Partito Democratico in studio il Senatore Francesco Scalia

Legge elettorale e riforme istituzionali. Questi i temi al centro della puntata di oggi di Agorà su Rai 3. Per il Partito Democratico in studio il Senatore Francesco Scalia il quale ha rimarcato che " l'attuale legge elettorale sarà modificata per dare ai cittadini la possibilità di scegliere direttamente i propri rappresentanti in Parlamento e garantire stabilità al Governo".

In Senato, così come alla Camera, grazie alla procedura d'urgenza, richiesta da PD e SEL, infatti, c'è stata un'accelerazione sulla legge elettorale e questo "per mantenere fede ad un impegno con gli elettori: non votare mai più con il porcellum".

"L'attuale legge elettorale non consente di garantire la formazione di maggioranze stabili ed é probabilmente incostituzionale: assegna un premio di maggioranza spropositato senza fissare alcuna soglia minima; l'elezione del Senato é una vera lotteria, con premi di maggioranza diversi regione per regione; infine, espropria gli elettori del diritto di scegliere i propri rappresentanti".

Il percorso che porterà alla modifica della legge elettorale deve però, secondo Scalia, essere inserito in un contesto più ampio, quello delle riforme istituzionali: "Trovo - ha detto - la proposta dei saggi eccellente: si resta nella forma di governo parlamentare rafforzando il potere del Presidente del Consiglio, si semplifica e si rende più efficiente il procedimento legislativo e si supera l'attuale selezione dei parlamentari con una legge elettorale come quella per i Sindaci, creando maggioranze stabili ed un Governo scelto direttamente dai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge Elettorale, Scalia(pd): "dare agli elettori la possibilità di scegliere i propri rappresentanti "

FrosinoneToday è in caricamento