rotate-mobile
Roma

Legge Stabilità, ecco alcuni provvedimenti passati al Senato che devono essere ratificati alla Camera

Dopo un iter lungo finalmente approvata la legge di stabilità al via  le principali novità della legge diventata esecutiva con il voto di fiducia sul maxiemendamento del governo.

Dopo un iter lungo finalmente approvata la legge di stabilità al via le principali novità della legge diventata esecutiva con il voto di fiducia sul maxiemendamento del governo.

Ecco, in sintesi, le principali misure:

- Casa: arriva la Iuc (imposta unica comunale). Avrà tre componenti: ci sarà la Tari sulla raccolta dei rifiuti e la Tasi sui servizi indivisibili. Sarà esentata la prima casa, ad esclusione delle case di lusso . Vengono stanziati finanziamenti a favore dei Comuni da destinare alle detrazioni per le famiglie con redditi bassi.

- Sconti imprese: aumenta dal 20 al 30% la deducibilità Imu sui beni d’ impresa ai fini Ires e Irpef ma solo per il 2013.

- Contributo pensioni d’oro: il contributo scatterà sui redditi oltre 90mila euro l’anno con un 6% che sale al 12% per redditi oltre 128mila euro fino al 18% per redditi sopra 193mila.

- Parte il reddito minimo inserimento: le risorse derivanti dal prelievo sulle pensioni d’oro finanzieranno la sperimentazione della carta acquisti ma anche, del reddito minimo d’inserimento in alcune grandi aree metropolitane per poi estendersi in tutta Italia.

- Cartelle: i contribuenti che hanno ricevuto cartelle esattoriali potranno sanare la loro posizione pagando l’imposta al 100% e le sanzioni ma senza corrispondere gli interessi di mora oltre ai benefici già previsti dalla legge come la salvaguardia e la tutela contenute nel decreto del fare.

- Cuneo fiscale: riduzione della platea dei destinatari con benefici aumentati fino a un massimo di 225 euro all’anno per le fascie medio,piccole. La norma prevede detrazioni fiscali fino ai 35mila euro.

- Stadi: entra la norma norma che prevede l’aumento del fondo di garanzia presso l’istituto di credito sportivo per l’ammodernamento degli impianti sportivi già esistenti e non per la costruzione ex novo.

- Cdp per sostegno economia: esteso il perimetro d’azione della Cassa per il credito alle Pmi, anche con garanzia dello Stato.

- Credito pmi e mutui famiglie: nasce un `Sistema di garanzia nazionale´ con un fondo di garanzia per le Pmi, e un fondo per i mutui prima casa delle famiglie e per i lavoratori co.co.pro.

- Sardegna: nel biennio 2014-2015 lo Stato stanzierà 103,4 milioni per la ricostruzione e la ripresa economica nelle zone interessate dagli eventi alluvionali il commissario delegato potrà avvalersi dell’Anas per il ripristino della viabilità interrotta o danneggiata.

- Salva-Budelli: la norma consente allo Stato di riacquistare l’isola esercitando il diritto di prelazione.

- Costi standard: monitoraggio e revisione dei costi standard di regioni ed enti locali entro il 2015, incluso il comparto della Sanità.

- Conti correnti: il cliente potrà trasferire a un’altra banca a costo zero,senza spese aggiuntive, i servizi di pagamento connessi al rapporto di contocorrente. L’operazione deve essere perfezionata entro 14 giorni lavorativi dallarichiesta.

- Veicoli sequestrati in vendita: i veicoli sequestrati da oltre 2 anni per violazione al codice della strada saranno messi in vendita o riscattati. Restail diritto di riscatto del proprietario. I veicoli che non riusciranno a esserevenduti saranno rottamati.

- Manager società comunali: basteranno due bilanci in rosso perché i managerdelle società «partecipate» dai comuni possano essere cacciati «per giusta causa».

- Calamità naturali: i risparmi derivanti dalla riduzione dei finanziamenti ai partiti andranno alle regioni colpite da calamità naturali. Le risorsedovrebbero ammontare a circa 68 milioni di euro.

- Election Day: dal 2014 le operazioni di votazione in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie si svolgono nella sola giornata di domenica, dalle 7 alle 23.

- Autotrasporto: 330 milioni per il settore

M.D.C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge Stabilità, ecco alcuni provvedimenti passati al Senato che devono essere ratificati alla Camera

FrosinoneToday è in caricamento