rotate-mobile
Roma

Maltempo, nuova allerta meteo. Da prime ore di martedì previste forti piogge

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani, martedì 16 febbraio, e per le successive 24-36  ore si...

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani, martedì 16 febbraio, e per le successive 24-36 ore si prevedono in estensione sul Lazio 'precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento'. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità in cui si prevede nelle zone di allerta del Lazio: idrogeologica codice giallo Bacini

Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso

l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555". Lo comunica, in una nota, la Regione Lazio.

CASA: REFRIGERI, “APPROVAZIONE DELIBERA ENTRO LA FINE DI FEBBRAIO”

“Mentre continuano gli incontri con le parti sociali, oggi abbiamo ribadito agli esponenti dei movimenti per la casa, la volontà da parte dell’Amministrazione regionale di approvare entro fine febbraio la delibera attuativa sull’emergenza abitativa. È un impegno che ci siamo presi e che abbiamo portato avanti in questi ultimi due anni con grande determinazione, offrendo strumenti economici concreti di sostegno ai cittadini in difficoltà. La Giunta regionale non hai preso l’emergenza abitativa come una mera questione di ordine pubblico. Siamo convinti sia necessario rendere attuabile un piano, fino ad oggi inesistente, al servizio dei cittadini del Lazio”. Lo dichiara in una nota Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative ed Enti locali della Regione Lazio.

CASA, BONAFONI (SI – SEL): “BENE APERTURA DIALOGO CON I MOVIMENTI”

“Comprendiamo le ragioni che hanno portato questa mattina all’occupazione simbolica dell'assessorato al Patrimonio di Roma da parte di tante realtà dell’associazionismo e dell’autogestione, a rischio sgombero. Nelle maglie del tessuto sociale di questa città ci sono spazi sociali che svolgono funzioni importanti e detengono un valore socio-culturale innegabile.

Come già chiesto il 19 gennaio scorso al commissario Tronca, oggi più che mai ribadiamo la necessità di una discussione seria e complessa su questi temi, per arrivare a una moratoria che salvaguardi il valore sociale di queste esperienze. Accogliamo per questo positivamente la disponibilità mostrata oggi dal subcommissario, Bruno Spadoni, che durante un incontro con i movimenti si è impegnato per la convocazione entro 15 giorni di un tavolo che discuta le modalità e soprattutto i criteri di gestione di questa fase transitoria rispetto all'esecuzione degli atti di sgombero. Dal canto nostro auspichiamo che questo incontro porti a risultati concreti, per salvaguardare quelle comunità che tanto producono dal punto di vista del sociale e del welfare”, è quanto afferma la consigliera regionale di Si – Sel, Marta Bonafoni.

TRASPORTI: REGIONE LAZIO, INCONTRO POSITIVO CON DELRIO PER FIRMA ACCORDO PROGRAMMA

“Nella giornata di oggi si è svolto presso gli uffici del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti un incontro tra il Ministro Graziano Delrio, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’assessore regionale alla Mobilità, Michele Civita, in merito al Tavolo delle Opere del Trasporto Pubblico Locale della Regione Lazio. Nel corso della riunione si è focalizzata l’attenzione sulle opere prioritarie per le sinergie della rete dei trasporti regionale, con l’intento di definire in tempi brevi il nuovo Accordo di Programma tra Ministero e Regione Lazio, contenente i futuri finanziamenti e il cronoprogramma delle opere infrastrutturali necessarie allo sviluppo del trasporto pubblico locale del Lazio. Alla luce del positivo confronto avvenuto oggi, si è deciso di programmare ulteriori tavoli tecnici, per approfondire ogni singolo aspetto, che porteranno alla stesura finale dell’accordo”. Lo rende noto la Regione Lazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nuova allerta meteo. Da prime ore di martedì previste forti piogge

FrosinoneToday è in caricamento