rotate-mobile
Roma

Mentana, il Comune si attiva per una maggiore sostenibilità ambientale. Ecco le iniziative

Si è svolto venerdì 3 luglio alle 18,30 al Parco dei Cinque Pini (via Einaudi, Mentana) un incontro pubblico dedicato al compostaggio domestico. L’incontro è stato organizzato dal Comune nell’ambito del progetto Compost Ti Amo, promosso dalla...

Si è svolto venerdì 3 luglio alle 18,30 al Parco dei Cinque Pini (via Einaudi, Mentana) un incontro pubblico dedicato al compostaggio domestico. L’incontro è stato organizzato dal Comune nell’ambito del progetto Compost Ti Amo, promosso dalla Città Metropolitana di Roma Capitale finanziato dalla Regione Lazio.

Durante l’incontro c’è stata una dimostrazione pratica di come si carica e si utilizza una compostiera, quali rifiuti inserire e quali no. Se gestita in modo corretto e utilizzando tecniche adeguate, dopo alcuni mesi la compostiera è in grado di produrre un compost utile per il giardino e per qualsiasi genere di coltivazioni. L’obiettivo dell’incontro è proprio far conoscere le tecniche e i segreti per produrre un buon compost, e approfondire i vantaggi per gli iscritti all’albo compostatori, come la riduzione della tassa rifiuti. Quello di venerdì 3 luglio è il primo di una serie di iniziative legate alla sostenibilità promosse dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Mentana, guidato da Arianna Plebani. Dopo la chiusura del contratto con Gesepu è in corso una gara per l’affidamento dei servizi di raccolta dei rifiuti, che il comune vuole ottimizzare. La prima iniziativa è già partita in questi giorni ed è l’attivazione della pagina FacebookMentana differenzia, riduce, ricicla!” con cui l’amministrazione si propone di dialogare con i cittadini, che potranno segnalare disservizi, abbandoni o chiedere informazioni sulla raccolta differenziata, anche attraverso i social network e in tempo reale. L’altra è il sito www.mentanadifferenzia.it, che verrà lanciato a settembre e che conterrà informazioni utili per la raccolta differenziata e per i cittadini. A breve verrà lanciata anche una nuova campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata che utilizzerà il layout della campagna della città metropolitana di Roma. Proprio a questo proposito è stato lanciato un concorso con le scuole per individuare un’immagine simbolo che sarà utilizzata in tutti materiali di comunicazione (lettere, manifesti, locandine, pieghevoli informativi etc etc..). Con l’avvio del nuovo servizio saranno organizzate diverse iniziative come incontri di concertazione, incontri pubblici, punti informativi e attività educative nelle scuole (laboratori, visite didattiche). Due gli appuntamenti già fissati: Giovedì 16 luglio alle 14, presso la Galleria Borghese (piazza Giuseppe Garibaldi 4), ci sarà un incontro dedicato ai commercianti, addetti alla ristorazione e associazioni, mentre venerdì 18 settembre alle 21, presso il Centro Anziani di Castel Chiodato, incontro aperto a tutti i cittadini. Inoltre il Comune di Mentana, per promuovere anche un uso consapevole delle risorse e una gestione più sostenibile dei rifiuti, prenderà parte anche quest’anno alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, evento finanziato dall’Unione Europea che si svolgerà dal 21 al 29 novembre. La settima edizione dell’iniziativa avrà come tema la dematerializzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mentana, il Comune si attiva per una maggiore sostenibilità ambientale. Ecco le iniziative

FrosinoneToday è in caricamento