rotate-mobile
Roma

Milano, Expo 2015 la camera di commercio di Frosinone promuove il brand della Ciociaria

Camera di Commercio protagonista all’Expo 2015 di Milano, con una ricetta tanto semplice quanto efficace: promuovere il brand del territorio della provincia di Frosinone, in tutta la sua interezza. Da lunedì 8 giugno la “mission” è diventata...

Camera di Commercio protagonista all’Expo 2015 di Milano, con una ricetta tanto semplice quanto efficace: promuovere il brand del territorio della provincia di Frosinone, in tutta la sua interezza. Da lunedì 8 giugno la “mission” è diventata questa. E tale resterà fino al 20 giugno.

L’ente camerale è all’esposizione universale, al Padiglione 1, nelle immediate vicinanze dell’ingresso all’evento internazionale, catalogato e noto come Padiglione 0. In uno spazio di 260 metri quadrati la Camera di Commercio sta ospitando più di cinquanta aziende della provincia di Frosinone. Una straordinaria collettiva di imprese: prodotti agroalimentari, enogastronomia, turismo, ma pure tecnologie legate al settore alimentare. Sono questi i punti di eccellenza del made in Ciociaria.

Non solo: sono utilizzati pure un teatro e un ristorante, all’interno del quale è possibile degustare i piatti tipici della nostra terra.

Ma, secondo quelle che sono le indicazioni e le strategie del presidente Marcello Pigliacelli, c’è un elemento che, più di altri, è già diventato un valore aggiunto: il fattore umano. Quella della Camera di Commercio a Milano non è un’esposizione statica, ma dinamica. Ci sono i produttori in prima linea, che ci mettono la faccia. Supportati dal personale della Camera di Commercio, che ci mette la faccia alla stessa maniera. Non solo mobiletti e scaffali quindi, ma pure storie e aneddotti, raccontati direttamente dalle famiglie che hanno fatto la storia della produzione del nostro territorio.

Una curiosità: all’iniziativa dell’ente camerale hanno collaborato 4 istituti alberghieri, a dimostrazione di un gioco di squadra importante.

All’Expo la promozione del territorio e dei suoi prodotti avviene tramite quello che si può definire “il marketing delle esperienze”: le degustazioni avvengono in modo guidato, didattico: gli “assaggi” vengono accompagnati dal racconto della storia, delle tradizioni, della cultura, del territorio. Il prodotto “vive”. Tante le visite avvenute in questi giorni al Padiglione della Camera di Commercio: tra gli altri, il presidente dell’assemblea legislativa spagnola e una delegazione cinese. Oltre a tantissime persone avventori casuali La Camera di Commercio ha centrato l’obiettivo: il made in Ciociaria è sotto i riflettori. E riscuote apprezzamenti e consensi. Ma quello di giugno non è l’unico appuntamento importante della Camera di Commercio all’esposizione universale di Milano. Ad ottobre sono previsti tre giorni, precisamente il 28, 29 e 30 ottobre. In quell’occasione la priorità sarà rappresentata dal fatto di avere uno spazio istituzionale in grado di presentare il territorio nella prospettiva di un altro evento importante: il Giubileo. Insomma, la Camera di Commercio è impegnata nel presente, ma guarda già al futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, Expo 2015 la camera di commercio di Frosinone promuove il brand della Ciociaria

FrosinoneToday è in caricamento