rotate-mobile
Roma

Monterotondo, divieto di fumo e chiusura notturna di parchi e giardini pubblici

Con l'ordinanza 7247, firmata il 25 febbraio, il sindaco Alessandri ha disposto la chiusura notturna di parchi e giardini pubblici e il divieto di fumo al loro interno.  Sono stati predisposti, inoltre, la verifica e gli eventuali interventi per...

Con l'ordinanza 7247, firmata il 25 febbraio, il sindaco Alessandri ha disposto la chiusura notturna di parchi e giardini pubblici e il divieto di fumo al loro interno. Sono stati predisposti, inoltre, la verifica e gli eventuali interventi per il ripristino di recinzioni, cancelli d’ingresso e relative serrature, nonché l’opportuna installazione, laddove necessaria, di paletti rimovibili che impediscano l’ingresso ad autovetture.

La chiusura riguarderà la fascia oraria dalle ore 21.00 alle ore 7.00 dal 1° aprile al 31 ottobre e quella dalle 19.00 alle 8.00 dal 1° novembre al 31 marzo. Saranno recuperati spazi “smoke-free” riservati ai fumatori in aree limitrofe esterne alle strutture.

Ripetuti episodi di vandalismo commessi nelle ore notturne a danno delle attrezzature dei parchi e le diverse segnalazioni, riguardo le soste notturne di automobili all'interno dei giardini, tra i motivi principali di questa scelta.

Nel rispetto e nella tutela degli utenti abituali delle aree verdi, come donne in gravidanza, anziani e soprattutto bambini, i più esposti al fumo passivo, ma soprattutto al pericolo derivante dalla raccolta di cicche dal terreno, è stato così attivato il divieto assoluto di fumo all’interno di parchi e giardini, già previsto nel programma politico-amministrativo del sindaco Alessandri.

«So bene che contro i comportamenti scorretti e incivili non si agisce solo con i divieti – afferma il sindaco – tanto è vero che, da anni, abbiamo messo in campo tante iniziative di controllo sociale, educativa di strada, promozione della cultura del rispetto del bene pubblico, proposte e azioni nelle quali crediamo molto e molto continueremo ad investire e ad insistere. Questo non vuol dire, però, che luoghi frequentati da fasce sensibili di popolazione, bambini e anziani soprattutto, aree verdi custodite con pazienza, cura e attenzione dai nostri giardinieri, nella tutela e decoro delle quali investiamo decine di migliaia di euro l'anno, possano essere abbandonate all’inciviltà di qualche sconsiderato che non ha alcun rispetto per la bellezza e l’utilità degli spazi comuni e disprezza il nostro modello di comunità. E’ chiaro che non basta un cancello per scongiurare comportamenti poco rispettosi degli altri e dannosi per i beni pubblici ma, da oggi in poi, chi entra nei giardini nelle fasce orarie vietate lo fa violando una legge, esponendosi quindi alle conseguenze che ne derivano»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monterotondo, divieto di fumo e chiusura notturna di parchi e giardini pubblici

FrosinoneToday è in caricamento