Monterotondo, Rugby; primo raggruppamento per i giovani tra l'entusiasmo generale

Domenica scorsa, 13 marzo 2016, a Monterotondo presso la stadio Comunale Ottavio Pierangeli, si è svolto per la prima volta un Raggruppamento di Rugby giovanile.

1-23

Domenica scorsa, 13 marzo 2016, a Monterotondo presso la stadio Comunale Ottavio Pierangeli, si è svolto per la prima volta un Raggruppamento di Rugby giovanile.

Per chi non è dentro alle dinamiche del Rugby Giovanile probabilmente non può sapere cosa sia un raggruppamento ed è il caso di spiegarlo.

Il Movimento Rugbistico giovanile infatti non ha un campionato diviso in giornate dove le squadre si affrontano l’una contro l’altra, ma in Raggruppamenti di Categoria (U8, U10, U12), cioè dei mini tornei da svolgersi in una giornata e che la FIR (Federazione Italiana Rugby) assegna alle varie società che si rendano disponibili ad organizzare all’evento in tutta a sua organizzazione.

In questo caso la società promotrice dell’evento è stata la Roma V Rugby (RVR), di sede ufficiale a Talenti (via Bernardino Bernardini), ma che da qualche anno, in collaborazione con L’associazione Parrocchiale ASD San Michele, promuove il Rugby anche Monterotondo presso il Campo Sportivo Parrocchiale di Monterotondo Scalo.

A tale Raggruppamento di Categoria U12, hanno partecipato 94 ragazzi/e di 7 società laziali fra le più quotate quali: Fiamme Oro, Frascati Rugby, Lazio Rugby Junior, ASD Gladiatori Rugby, ASD Capitolina, Roma V Rugby, ASD Senza Confini. Il raggruppamento ha visto vincitrice l’ASD senza confini, che ha gareggiato per il 1° posto contro le Fiamme Oro ed al 3°-4° posto Lazio Rugby Junior e ASD Capitolina.

Il Raggruppamento è un mini torneo fra squadre, ma prima di tutto è una festa di sport e non di rado giocatori provenienti da differenti società vengano messi insieme per formarne altre squadre e giocare di più.

Immancabile in questi eventi il 3°tempo, con una tavolata unica un piatto di pasta cotto al momento, pane e nutella e colomba, è da sempre un momento quasi istituzionale del Rugby ed un modello esportato e sempre più presente anche in altri sport.

L.C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le scarpe della Lidl vanno a ruba anche a Frosinone: sold out in pochi minuti

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Ferentino, scontro tra due auto in via Casilina, muore bimba di 7 anni

  • Paliano, è morto l’imprenditore Umberto Schina

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

  • Coronavirus, oggi si deciderà se la Ciociaria e il resto del Lazio entreranno in zona arancione o meno

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento