menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Paliano, celebrata la festa dell’albero con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo

La seconda Festa dell’Albero, che si è tenuta questa mattina presso la scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Paliano, ha visto la massiccia partecipazione dell’Amministrazione Comunale che ha voluto essere

La seconda Festa dell'Albero, che si è tenuta questa mattina presso la scuola Primaria e la scuola dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo di Paliano, ha visto la massiccia partecipazione dell'Amministrazione Comunale che ha voluto essere

presente in blocco, a partire dal Sindaco, Domenico Alfieri, all'intera programmazione della giornata organizzata dal corpo insegnante coadiuvato dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Antonella Buono.

I bambini si sono cimentati nell'interpretazione di alcuni brani (di uno hanno anche scritto il testo) sul tema dell'acqua come risorsa fondamentale del pianeta. Sull'importanza dell'ambiente si è soffermata nel suo intervento l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Eleonora Campoli, che ha consegnato a tutte le classi un fiocchetto verde e l'attestato che, in occasione della settimana contro l'incenerimento dei rifiuti, conferisce agli alunni, compresi quelli delle Medie, il titolo di ambasciatori della strategia "Rifiuti Zero".

<<La Festa dell'Albero, istituzionalizzata con la Legge Forestale del 1923, ci ha dato l'opportunità - sottolinea l'Assessore Campoli - di promuovere l'iniziativa di 'Rifiuti Zero', alla quale il Comune di Paliano ha già aderito da alcuni anni, contro l'incenerimento dei rifiuti e a favore del riciclo. Grazie al progetto 'Raccattalacarta' che impegna l'Istituto Comprensivo al riutilizzo della carta, finora sono stati salvati dall'abbattimento molti alberi. Ci è sembrato significativo unire le due circostanze per sensibilizzare piccoli e adulti sul tema più generale della tutela ambientale>>.

Nelle parole del Sindaco il saluto e i ringraziamenti del Comune di Paliano per il lavoro dei bambini e delle loro insegnanti che si sono spese per sviluppare una tematica centrale nella crescita delle nuove generazioni.

A conclusione della giornata, per sottolineare concretamente l'impegno dell'Istituto Comprensivo alla tutela del verde, gli alunni hanno aiutato i cantonieri del Comuni a piantumare nuovi alberi da frutto negli spazi verdi delle due scuole.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento