menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Paliano, cresce la voglia di diventare chef, ma Fiuggi ricorre al TAR contro il piano scolastico provinciale

Ancora grandi polemiche a Fiuggi dove sembra che l’amministrazione Comunale abbia fatto ricorso al TAR contro il nuovo Piano scolastico Provinciale e Regionale, che ha visto assegnare a Paliano una sezione distaccata dell’Istituto Professionale...

Ancora grandi polemiche a Fiuggi dove sembra che l'amministrazione Comunale abbia fatto ricorso al TAR contro il nuovo Piano scolastico Provinciale e Regionale, che ha visto assegnare a Paliano una sezione distaccata dell'Istituto Professionale Alberghiero di Fiuggi per i servizi Enogastronomici e dell'Ospitalità Alberghiera. (I.P.S.S.E.O.A) ed a Veroli quella dell'Istituto Professionale di Sora.

E' alquanto difficile che questa causa possa essere vinta poiché prima di dare l'assenso sono stati fatti numerosi sopralluoghi all'ex plesso elementare San Procolo che i tecnici hanno dichiarato idoneo, anche perché c'è vicino un ampio parcheggio pubblico e un campo da gioco. Di certo se dovesse essere respinta gli amministratori fiuggini rischiano di pagare di tasca loro le spese.

A nostro modesto avviso la città idropinica dovrebbe puntare ad avere una Università del turismo magari legata a Tor Vergata che vuole estendersi anche in provincia, con nuovi indirizzi magari legati al mondo dell'agricoltura o dell'organizzazione degli eventi visto che si sta per realizzare anche il Palazzo dei congressi.

A Paliano ci sono anche le vecchie scuole elementari da recuperare, poste sotto il Castello Colonna, che se rimesse in moto potrebbero dare nuova economia al centro storico, in considerazione del fatto che stanno chiudendo diversi negozi importanti.

Per quanto riguarda Paliano che ha scelto di avere questo istituto superiore almeno inizialmente collocato nel plesso di San Procolo, peraltro già disponibile con le cucine, è già possibile iscriversi on-line sul sito www.iscrizioni.istruzione.it per l'anno scolastico 2016-17 ai seguenti indirizzi professionali: Enogastronomia con opzione prodotti dolciari, artigianali e industriali: servizi di sala e vendita e accoglienza turistica. C'è tempo fino al 22 febbraio 2016. Info 0775/570835

Gli istituti alberghieri sono le scuole più richieste del momento, perché fin dal terzo anno sfornano personale per fare stage negli alberghi italiani e stranieri, prima di conseguire il definitivo diploma, ed ecco perché gli istituti italiani alberghieri "scoppiano di iscrizioni" ed anche perché l'enogastronomia è il piatto forte delle Televisioni italiane e straniere.

Giancarlo Flavi

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento