rotate-mobile
Roma Paliano

Paliano, dal 23 al 25 settembre la festa delle Pesche e delle Mele dai F.lli Donati. Siete tutti invitati

Con la chiusura della stagione della raccolta delle pesche e delle susine e l’arrivo delle pere, mele e kiwi nel prossimo week-end a Paliano ci si accinge  al doppio saluto presso l’azienda agricola Fratelli Donati con la Festa delle pesche e...

Con la chiusura della stagione della raccolta delle pesche e delle susine e l’arrivo delle pere, mele e kiwi nel prossimo week-end a Paliano ci si accinge al doppio saluto presso l’azienda agricola Fratelli Donati con la Festa delle pesche e delle mele.

Un festa che prevvederà una nuova proposta per pranzo e cena da venerdi 23 a domenica 25 settembre il tutto a base di frutta. Così, finite le susine, le percoche sono arrivate le pesche spicche (fino a fine ottobre) e con esse le nuove mele, pere e kiwi da festeggiare insieme a quanti vogliano partecipare alle Festa delle pesche e delle mele nell’azienda sita in Via Fontana Barabba a qualche passo dal Monumento Naturale la Selva di Paliano.

Una volta si diceva: non dire al contadino quanto è buono il cacio con le pere perché era una golosità che in pochi si potevano permettersi. Oggi invece sarà a disposizione di tutti perché il buon Mariano Donati, agricoltore simpaticone e sempre disponibile allo scherzo nonchè titolare dell'omonima azienda, ha preparato un avvenimento avvincente della durata di tre giorni con belle donne, cibo, vino locale e buona musica proprio per far degustare la natura a 360°.

Ecco perché, lo stesso, invita la gente a partecipare per vedere la sua azienda in una sorta di giornata della campagna e della natura dove si coltiva con passione, tradizione+ innovazione, ecocompatibilità, rispetto per l’ambiente e soprattutto equo rapporto tra qualità e prezzo.

Il motto dei Fratelli Donati è il seguente: ”Una migliore qualità della vita è possibile solo attraverso un rapporto di amore e rispetto verso la terra e la natura per una vendita diretta a KM zero”.

Tutto avrà inizio dalle ore 19,00 del 23 settembre, quando ci sarà l’apertura dello stand enogastronomico, si perché oltre alla frutta ci saranno anche i prodotti di altri produttori del comprensorio a cominciare dal cacio fresco e stagionato, il primo sale abbinato alle pesche è una goduria indescrivibile con un forte contrasto dei sapori.

Si potranno degustare vari tipi di frutta e prodotti ortofrutticoli di eccellenza, tanto che nel mese di luglio scorso le pesche dei Fratelli Donati sono state vendute anche nel mercato di Eataly di Roma riscuotendo un successo per la serietà e qualità del prodotto.

Insomma, un’azienda che va sempre più imponendosi nel mercato ortofrutticolo laziale per il modo di coltivare sia l’orto che la frutta, poiché sono queste le specialità a cui la famiglia dei F.lli Donati crede molto ed è un’istituzione per la zona.

E chissà se dopo il cacio con le pere che si può degustare in azienda, non possa nascere anche l'abbinata delle pesche con il cacio? Sono sperimentazioni culinarie che solamente chi ha prodotti naturali di prima scelta può fare come in questo caso. L’azienda dei fratelli Donati, durante la festa, offrirà anche altri prodotti della terra insieme alla carne di pecora, di mucca cotta alla brace e anche a della buona musica per stare insieme tre intere giornate: 23, 24 e 25, settembre prossimo. Di recente, l’azienda dei fratelli Donati ha aderito anche all’iniziativa regionale di “Natura in Campo” per i prodotti dei parchi, una delle poche che veramente meritava. Alla manifestazione hanno dato il patrocinio i Comuni di Paliano e Colleferro, la coltivatori diretti e l’associazione Natura in Campo .

L’AZIENDA AGRICOLA FRATELLI DONATI DI PALIANO E COLONNA

Situata su un’assolata collina ai confini di Paliano (Fr), a pochi minuti dall’uscita Colleferro della A1, e confinante con l’ex Parco La Selva, l’azienda agricola” Fratelli Donati” rappresenta da quasi cinquant’anni un polo di eccellenza nel panorama della produzione ortofrutticola della Ciociaria storica coprendo la vasta zona tra il nord della Ciociaria ed il sud di Roma con i comuni di Paliano, Anagni, Ferentino, Serrone, Piglio, Acuto, Valmontone ed Artena.

Coltivano, con cura e passione, frutta, in particolare pesche, mele, kiwi e ortaggi di varietà attentamente selezionate, coniugando tradizione e innovazione, secondo i principi dell’agricoltura ecocompatibile e nel rispetto dell’ambiente e della salute sia del produttore che del consumatore.

L’utilizzo di concimi organici naturali, di fonti energetiche rinnovabili, grazie ad un moderno impianto fotovoltaico presente in loco, la tracciabilità, la vendita a chilometro zero, criteri base dell’agricoltura ecosostenibile, garantiscono la qualità e l’eccellenza dei prodotti dei Fratelli Donati .

Tra gli obiettivi che da sempre cercano di perseguire c’è quello di un equo rapporto qualità-prezzo a tutela dei diritti dei consumatori e con la convinzione che una migliore qualità della vita è possibile solo attraverso un rapporto di amore e rispetto verso la terra e la natura.

Giancarlo Flavi (Foto e servizio)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, dal 23 al 25 settembre la festa delle Pesche e delle Mele dai F.lli Donati. Siete tutti invitati

FrosinoneToday è in caricamento