menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
argentina1

argentina1

Paliano, il Latium Festival raddoppia le serate e chiude la festa di Sant’Anna

Saranno due, quest’anno, le serate dedicate al Latium World Folkloric Festival, la manifestazione di folklore internazionale riconosciuta dal CIOFF mondiale che sta per tornare negli splendidi centri storici del Lazio tra i quali Paliano.

Saranno due, quest'anno, le serate dedicate al Latium World Folkloric Festival, la manifestazione di folklore internazionale riconosciuta dal CIOFF mondiale che sta per tornare negli splendidi centri storici del Lazio tra i quali Paliano.

L'evento si svolgerà dal 25 luglio al 7 e si gioverà della presenza di gruppi internazionali riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo. I gruppi che si esibiranno a Paliano DOMENICA 26 E LUNEDI' 27 LUGLIO, nell'ambito della Festa di Sant'Anna, provengono dall'Ucraina e dalla Polonia (nella serata di domenica), dall'Argentina e dalla Bulgaria (la serata conclusiva di lunedì). Ad arricchire la proposta artistica del festival, domenica sera saliranno sul palco i ragazzi del Gruppo Storico Fanfara Antiqua Città di Paliano.

Il Latium Festival nasce nel 2007 dall'esperienza del Festival della Collina, iniziativa culturale della cittadina di Cori e della provincia di Latina che ha promosso per oltre trent'anni la conoscenza della cultura folklorica di tutto il mondo. Il Latium Festival è stato creato, infatti, su iniziativa delle due associazioni culturali 'Latium' di Roma e 'Festival della Collina' di Cori, con l'importante coorganizzazione dell'Associazione artistico/musicale 'Tres Lusores' e dell'Associazione culturale 'Fanfarra Antiqua'. Il Festival può contare sul supporto e l'impegno di circa 100 giovani volontari, sul patrocinio e contributo di diversi enti pubblici quali la Regione Lazio, la Provincia di Roma, la Provincia di Latina, il Comune di Roma, il Comune di Cori, altri comuni del Lazio e la collaborazione della Fondazione 'Roffredo Caetani' di Ninfa. Il palinsesto di iniziative del Festival è ideato con la finalità di promuovere una cultura scientifica e critica del folklore e delle arti tradizionali, valorizzando al contempo le tradizioni e l'immagine del Lazio in Italia e nel mondo. Gli obiettivi vengono raggiunti mediante la comprensione reciproca delle varie diversità culturali, e tramite modalità di interrelazione aperte al dialogo.

<<La prossima manifestazione tra gli eventi estivi palianesi in programma è un evento intorno al quale è cresciuto molto l'interesse dalla prima edizione ad oggi. E' un appuntamento all'insegna della musica, del folclore e delle danze tradizionali - sottolinea il Vice Sindaco con deleghe alla Cultura e Spettacolo Valentina Adiutori - che trovano nel borgo di Paliano la cornice ideale per condividere quella cultura della pace che è lo scopo principale della colorata rassegna. Vi aspettiamo, dunque, a Paliano, con i gruppi internazionali del Latium World Folkloric Festival domenica 26 e lunedì 27 luglio>>.

argentina

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento