rotate-mobile
Roma Paliano

Paliano, invasione di lumache (spurgate e cotte) alla Selva, ancora per due giorni (guarda le foto)

Poi dicono che si corre come "piano" come una lumaca.  Alla Selva, invece, questa è ferma nel piatto e non corre più. Perché è diventato un piatto prelibato tanto da esser assagiato  dall'intera giunta Comunale di Paliano scesa in massa.

Poi dicono che si corre come "piano" come una lumaca. Alla Selva, invece, questa è ferma nel piatto e non corre più. Perché è diventato un piatto prelibato tanto da esser assagiato dall'intera giunta Comunale di Paliano scesa in massa.

Le lumache si allevano alla Selva, insieme alle buone verdure, nella terra acquistata da un privato e che giustamente l’ha messa a frutto. Nella prima serata della Lumacata la partecipazione della gente non è stata un granchè anche perché, questa, è stata poco e male reclamizzata sui vari media.

Nella piacevole serata si è potuto assaggiare quanto la terra offre se messa a frutto nel giusto modo ed un piatto di lumache è certamente una rarità.

Le lumache servite durante la “Lumacata Palianese” della Selva ci è stato assicurato dagli organizzatori, sono state spurgate per quindici gioorni e poi cotte nel sugo di pomodoro. Con soli 15 euro si può mangiare il menù lumaca: primo gnocchetti con lumache e secondo di sole lumache abbinato ad una bottiglia di vino e di acqua.

Poi per digerire le lumache, ammesso che siano indigeste, c’è la possibilità anche di ballare su una pista appositamente attrezzata con orchestra live.

La lumacata prosegue sabato 14 e domenica 15 immersi nel verde della “Tana” (la parte dell'ex Parco uccelli dove vi è all'ingresso la storica locomotiva) tra mangaite e buona musica.

G. F.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, invasione di lumache (spurgate e cotte) alla Selva, ancora per due giorni (guarda le foto)

FrosinoneToday è in caricamento