rotate-mobile
Roma Paliano

Paliano, l’associazione “Amici della Fiamma” ha festeggiato il 95° anniversario della Vittoria-Giornata delle Forze Armate (guarda le foto)

E’ stata l’Associazione Culturale “ Amici della Fiamma” ha riportare l’orgoglio di essere Italiani e della patria a Paliano, con una semplice ma toccante cerimonia dove sono intervenuti numerosi medaglieri ed in particolare quello dei ragazzi del...

E’ stata l’Associazione Culturale “ Amici della Fiamma” ha riportare l’orgoglio di essere Italiani e della patria a Paliano, con una semplice ma toccante cerimonia dove sono intervenuti numerosi medaglieri ed in particolare quello dei ragazzi del 99 rappresentati dall’avv.Benito Panariti.

E’ stato L’Avv. Panariti ha toccare le corde sensibili della Patria, ricordando appunto i ragazzi del 99 con molti di loro che si sono immolati per la patria.

Così, l’associazione palianese presieduta da Roberto Humber, ha fatto riscoprire valori che erano stati messi un tantino da parte andando a ricordare i Martiri di Santa Maria Pugliano, i XVII Martiri, e soprattutto depositando, accompagnati dalla banda della Città di Paliano, una corona di alloro al monumento del milite Ignoto di Paliano, dove sono segnati tutti coloro che morirono per la patria.

Una lezione di stile. Una lezione di Patria, una lezione di orgoglio nazionale, che non ha guastato, con tanto di benedizione del Parroco Don Damiano, perchè i morti sono tutti uguali perché sono caduti in una guerra certamente non voluta da loro.

Nel convegno che ha preceduto le cerimonie di desposizione dei fiori e corone, presso l'ex cionema Esperia, hanno partecipato diverse persenolatità, e tutte hanno evidenziato il valore di Patria Italia, il Valore dell’Italia come nazione, che deve comunque ritrovare l’orgoglio di essere italiani.

Per conto dell’amministrazione comunale ha partecipato l’Assessore Adriano Fantauzzi, che ha avuto parole di elogio per questa iniziativa, che di fatto ha svolto un ruolo per Paliano, ricordando le Forze Armate Italiane.

Poi sono stati consegnati gli attestati alla Associazioni partecipanti all’iniziativa. Interessante è stato anche l’intervento dell’Avv. Filiberto Abbate. Attestato di stima anche ai carabinieri di Paliano, ritirato dal maresciallo Leo.

Per i lettori una serie di fotografie della cerimonia dell’importante mattinata, che ha visto la partecipazione anche dell’Associazione Bersaglieri in Congedo di Paliano, dell’Associazione Carabinieri in Congedo di Carpineto Romano, della Protezione Civile di Paliano, della Croce Rossa di Paliano. Infine ll delegato della Norman Accademy Cav. Maurizio Cancelli ha consegnato un attestato di merito e medaglia di Brinzo al Merito a Roberto Humber, per il lavoro che svolge quotidianamente per la solidarietà.

G.Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, l’associazione “Amici della Fiamma” ha festeggiato il 95° anniversario della Vittoria-Giornata delle Forze Armate (guarda le foto)

FrosinoneToday è in caricamento