rotate-mobile
Roma Patrica

Patrica, Belli:il Comune acquisti la Casa natale del  musicista-compositore Licinio Refice

C’è un angolo di Patrica che merita considerazione e rispetto. Ed è la casa natale, nel centro storico del Paese,  del celebre musicista-compositore Licinio Refice (cui, è dedicato, l’altro, il Conservatorio di Frosinone).

C’è un angolo di Patrica che merita considerazione e rispetto. Ed è la casa natale, nel centro storico del Paese, del celebre musicista-compositore Licinio Refice (cui, è dedicato, l’altro, il Conservatorio di Frosinone).

Ebbene, l’ex sindaco Stefano Belli, con una nota inviata al Commissario prefettizio, ha proposto che il Comune prenda in considerazione la possibilità di acquistare la casa (visto che proprio in questi giorni l’edificio è stato messo in vendita, con tanto di cartello sul portone d’ingresso).

«Tutti noi sappiamo – spiega Stefano Belli - come il musicista, famoso nel mondo, è personaggio al quale i cittadini di Patrica sono estremamente legati. Ebbene, con l’acquisizione dell’immobile si potrebbe poi valutare l’ipotesi di una Casa-Museo a ricordo del grande maestro nato a Patrica, così come già fatto per grandi musicisti, a cominciare da Mozart per finire a casa Menotti. Sarebbe, indubbiamente, un altro elemento di attrazione turistica per il nostro Paese».

La proposta è stata subito condivisa dal comitato civico “Umilmente per Patrica” che definisce, questa, una buona opportunità per il Paese e, pertanto, invita il il Commissario a prendere in considerazione tale opportunità «affinché non venga disperso un patrimonio di tutto il Paese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrica, Belli:il Comune acquisti la Casa natale del  musicista-compositore Licinio Refice

FrosinoneToday è in caricamento