rotate-mobile
Roma Piglio

Piglio, città in festa con il folklore internazionale

Ammalia e affascina i pigliesi il folklore internazionale arrivato nella capitale del vino Cesanese dall’Egitto, dalla Bolivia, dagli U.S.A –Irlanda e dall’Italia.

Ammalia e affascina i pigliesi il folklore internazionale arrivato nella capitale del vino Cesanese dall’Egitto, dalla Bolivia, dagli U.S.A –Irlanda e dall’Italia.

Mai visti tanti colori tutti insieme nel centro di Piglio, dove hanno fatto bella mostra ed hanno fatto spellare le mani ai numerosi pigliesi accorsi nel pomeriggio, per un breve assaggio di spettacolo e per la parata finale, poi a sera sul palco di Via Roma, dove i ballerini, con degli attrezzi davvero singolari per fare musica e gli strumenti musicali adoperati hanno accompagnato i vari gruppi nell’esibizione, sono stati tutti applauditi lungamente dalla generosità dei pigliesi rimasti incantati da questi gruppi mondiali portando con loro in vero messaggio di Pace e di fratellanza.

L’Italia rappresentata dalla Fanfara Antica Città di Paliano diretta dal M° Mauro Salvatori, che ha coordinato i gruppi di questa zona a Sud di Roma ha fatto ampiamente la sua figura, anzi ha portato quel tocco storico e antico in mezzo a tutti quei colori moderni dei costumi.

Uno spettacolo nuovo, fortemente voluto dal Sindaco Mario Felli e dal suo assessorato alla cultura Domenica Celletti che ha dichiarato: “ E’ questo un evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale, il cui intento e la Pace nel mondo e soprattutto quello di far conoscere, custodire e tramandare le trazioni popolari di tutto il mondo”

Cosi si ha la possibilità di rivedere la Slovenia, il Messico, Sud Africa e Fanfara Antica Città di Paliano il 1 Agosto a Colleferro a cominciare dalle ore 18,30 nel centro storico con i gruppi: della Bosnia HerzeGovina, Messico, Sud Afruica, Fanfara Antica Città di Paliano, Sbandieratori “ Leone Rampante” di Cori.

A Paliano il 3 Agosto con i gruppi: Filippine, Canadà, Irlanda/Usa Messico, Sud Africa, e Fanfara Antiqua città di Paliano. Infine, il 5 Agosto a segni con i gruppi: Bosnia Herzegovina, Egitto, Irlanda/usa, Fanfara Antica città di Paliano, Sbandieratori città di Paliano.

Molto interessante sarà la serata di chiusura a Cori il 7 Agosto con la partecipazione di tutti i gruppi per il saluto finale, poi i ragazzi saranno liberi di trascorrere con Gioventù del Mondo in Festa fino alle 3 del mattino.

Vi rimandiamo alle nostre foto esclusive di Gincarlo Flavi (vietata la riproduzione)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, città in festa con il folklore internazionale

FrosinoneToday è in caricamento