rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Prenestina

Basket, Finali nazionali per l'under 19 Palestrina a Torino: lunedi l'esordio

Tutto pronto a Torino per la 67^ edizione della Finale Nazionale Beko DNG Under 19 d’Eccellenza – Trofeo Giancarlo Primo. La fase finale del massimo campionato giovanile si svolgerà dal 25 al 31 maggio nel capoluogo

Tutto pronto a Torino per la 67^ edizione della Finale Nazionale Beko DNG Under 19 d’Eccellenza – Trofeo Giancarlo Primo. La fase finale del massimo campionato giovanile si svolgerà dal 25 al 31 maggio nel capoluogo piemontese e sarà anticipata domenica 24 maggio dalla presentazione ufficiale in Piazza Solferino, con la Under 19 della Pallacanestro Palestrina targata Mister Mac che pertanto partirà alla volta del Piemonte proprio nella mattinata di domenica. La squadra arancio verde ha strappato il biglietto per le Finali in virtù del secondo posto raggiunto nel girone D, senza passare per gli spareggi interregionali, ritrovando un appuntamento che mancava da quattro anni e al quale ci aveva abituato con cinque partecipazioni consecutive.

Così commenta il coach Bernassola:

Qual è stato il percorso della squadra nella prima fase del campionato?

E’ stato un percorso straordinario, abbiamo assemblato una squadra nuova nella quasi totalità degli elementi. Siamo partiti molto bene sfiorando la vittoria in casa contro la capolista Virtus Eurobasket, persa per un solo punto dopo averla condotta per gran parte del match. La partita successiva l’abbiamo persa a Reggio Calabria dove abbiamo avuto un calo di tensione. Il girone di ritorno è cominciato molto bene arrivando poi alla più brutta partita della stagione, persa malamente a Roma contro la Virtus; da lì è scattata la scintilla nella testa del gruppo. Abbiamo colto vittorie importanti grazie al cuore e al carattere che contraddistinguono il nostro gruppo.

Qual è il punto di forza della vostra squadra?

Come già detto sopra ciò che ci spinge sempre a dare il massimo sono il cuore e il carattere.

Il gruppo ha remato unito verso la stessa direzione. Disponiamo di buone individualità ma sarebbe ingeneroso citare solo alcuni perché tutti e 12 i giocatori hanno dato il loro contributo determinante.

Che cosa servirà mettere in campo in un evento come le Finali Nazionali DNG?

Quello che chiederemo alla squadra è semplice: divertitevi e continuate a mettere il cuore e il carattere. Dovremo giocare con spensieratezza e faccia tosta e mettere in campo ogni energia disponibile. Non so cosa riusciremo a fare ma di una cosa sono sicuro: ci divertiremo e metteremo in difficoltà i nostri avversari e, soprattutto, porteremo con onore e orgoglio i colori arancio-verdi.

Il roster: Gianmarco Mattei, Valerio Oppedisano, Valerio Dell’Angelo, Giovanni Poggi, Andrea Novelli, Simone Pecetta, Marco Pochesci, Giuseppe Temporin, Fabio Santarsia, Gianluca Stirpe, Riccardo Valerio Callara, Andrea Magistri.

Coach: Roberto Bernassola

Dirigente accompagnatore: Nino Mattei

Primo incontro lunedì 25 Mister Mac Palestrina-Assigeco Casalpusterlengo alle ore 16.00.

Tutte le gare saranno trasmesse in streaming su pianetabasket.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Finali nazionali per l'under 19 Palestrina a Torino: lunedi l'esordio

FrosinoneToday è in caricamento