rotate-mobile
Prenestina

Bellegra, Fichi e Taleggio, sancito il gemellaggio gastronomico

Una delegazione composta dal Sindaco di Bellegra, Flavio Cera, da rappresentanti della Pro Loco e da produttori della Città dei Panorami ha partecipato Domenica 24 Luglio alla Sagra del Taleggio,

Una delegazione composta dal Sindaco di Bellegra, Flavio Cera, da rappresentanti della Pro Loco e da produttori della Città dei Panorami ha partecipato Domenica 24 Luglio alla Sagra del Taleggio, svoltasi nella Val Taleggio in provincia di Bergamo e che ha richiamato circa 5.000 visitatori che hanno potuto degustare oltre alle prelibatezze della bergamasca anche i prodotti di Bellegra, in particolare i deliziosi e saporiti fichi “Fallacciani”.

La Sagra del Taleggio è stata infatti l’occasione per sancire il gemellaggio gastronomico tra il Comune di Bellegra ed il Comune di Taleggio. A siglare l’intesa, insieme al Sindaco della cittadina della Valle dell’Aniene, Cera, il Sindaco di Taleggio e Presidente della Comunità Montana della Val Brembana, Alberto Mazzoleni.

“Un’occasione per valorizzare due prodotti straordinari – hanno detto i due primi cittadini – per avviare scambi gastronomici e culturali tra le due comunità. Volàno per l’economia di montagna.”

E in prospettiva i produttori della Val Taleggio stanno già pensando a un formaggio con tocco di Fico Fallacciano di Bellegra. Un matrimonio gastronomico quindi per ora perfettamente riuscito.

Durante la Sagra del Taleggio anche l’ospite d’onore, lo chef de La Prova del Cuoco, Andrea Mainardi, ha realizzato nel suo show coking un risotto a base di taleggio e fichi fallacciani di Bellegra e si è detto entusiasta dell’abbinamento culinario tra due eccellenze della cucina italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellegra, Fichi e Taleggio, sancito il gemellaggio gastronomico

FrosinoneToday è in caricamento