rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Prenestina

Bellegra, il 24 incontro pubblico sul problema idrico con l'Ass. CODICI

Si terrà domani, martedì 24 febbraio, presso la sala consiliare del comune di Bellegra (Rm), alle ore 17.30, l'incontro pubblico con il Garante regionale del Servizio idrico, Avvocato Raffaele Di Stefano. L'incontro è promosso dal Comune e da...

Si terrà domani, martedì 24 febbraio, presso la sala consiliare del comune di Bellegra (Rm), alle ore 17.30, l'incontro pubblico con il Garante regionale del Servizio idrico, Avvocato Raffaele Di Stefano. L'incontro è promosso dal Comune e da CODICI, Associazione dei consumatori.

L’evento rappresenterà l’occasione per un confronto tra le istituzioni, i cittadini e i rappresentanti di settore, con lo scopo di divulgare gli strumenti di tutela del consumatore nel servizio idrico integrato e adottare soluzioni condivise per dare risposte ai cittadini che da tempo denunciano numerosi disservizi da parte di Acea.

“Acea, in quanto ente gestore del servizio, sarà chiamata a rispondere per i disservizi denunciati dai cittadini - precisa il primo cittadino, Domenico Moselli - Ho deciso di schierarmi al loro fianco per dare più forza alle loro legittime proteste. Insieme a CODICI sono sicuro che riusciremo a mettere in campo una class action che finalmente costringerà Acea ad ascoltare anche i cittadini dei comuni della Provincia".

"Sono mesi che da sindaco chiedo al management della società di affrontare i problemi nel servizio a Bellegra - prosegue Moselli - Ad oggi nessuna risposta. Andrò avanti in maniera ancora più dura e decisa per rivendicare i diritti dei cittadini. Ho invitato tutti gli altri sindaci dell’Ato 2 affinché si uniscano nella battaglia. L’Ato 2 deve essere riformato. Roma la fa da padrona in quanto maggioranza assoluta in assemblea dei sindaci e in quanto socio maggioritario di Acea, questo non può essere più accettato"

"Il seminario prende atto delle problematiche lamentate dai residenti del territorio -– dichiara l’Avvocato Carmine Laurenzano, Responsabile dell’Ufficio Legale di CODICI – registrate negli ultimi anni, come gli aumenti tariffari, la mancata informazione in bolletta riguardo la depurazione o la carente diffusione dei contatori e infine fatturazione a forfait, con calcolo degli arretrati in merito ad aumenti tariffari. Argomenti che saranno alla base della class action che CODICI è in procinto di lanciare nei confronti del gestore Acea Ato2”. “Otre alla denuncia delle criticità, l’'incontro – continua l’Avvocato Laurenzano -– ha l’intento di rilanciare il rapporto fra il gestore, l’autorità d’ambito territoriale e i cittadini, al fine di trovare insieme soluzioni”.

Programma

h. 17.30 Saluti istituzionali e introduzione di Domenico Moselli, Sindaco di Bellegra

h. 18.00 Intervento di Raffaele Di Stefano, Garante regionale Servizio Idrico

L’'Incontro è moderato dall’avvocato Carmine Laurenzano, Responsabile Ufficio Legale Codici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellegra, il 24 incontro pubblico sul problema idrico con l'Ass. CODICI

FrosinoneToday è in caricamento